Uniek, designer, produttore e importatore di complementi d’arredo, ha deciso di adottare un sistema PLM, per sostenere l’evoluzione del modello di business e mantenere il vantaggio in un mercato competitivo e in rapida evoluzione, Julianne Brickl, vice presidente Marketing e Merchandising Management e il suo team hanno valutato diversi fornitori specializzati nel settore, prima di affidarsi a Centric Software, azienda con sede nella Silicon Valley e con profonda esperienza nel settore della moda e dei beni di largo consumo.
Sebbene Uniek abbia inizialmente adottato il software PLM per gestire l’aumento delle linee di prodotti offerti, Centric ha anche consentito un ulteriore, imprevisto cambiamento di direzione. “È ormai da dodici mesi che abbiamo aggiunto il canale online per la vendita diretta ai consumatori e Centric è stata fondamentale nell’aiutarci a mantenere il ritmo di sviluppo necessario per ottenere i risultati desiderati”, afferma Brickl.
Un’implementazione rapida
Uniek ha completato l’implementazione della soluzione sei mesi dopo aver firmato il contratto con Centric, rendendola disponibile agli utenti di tutta la supply chain estesa dell’azienda, inclusi alcuni fornitori online che utilizzano Centric PLM già da anni. La velocità e la facilità di implementazione sono attribuite da Brickl alla metodologia Agile Deployment di Centric.
“Un team dedicato di Centric ci ha affiancato durante tutta l’implementazione e ha lavorato senza sosta per rispettare la pianificazione e assicurare il successo del nostro progetto”, dichiara. “Insieme abbiamo documentato i nostri processi e pianificato accuratamente il progetto PLM nelle fasi iniziali, tuttavia, la rapidità con la quale il sistema poteva essere configurato e convergere, una volta definiti i nostri bisogni, è diventata veramente evidente negli ultimi 60 giorni”.
In qualità di partner di servizi gestiti, Uniek beneficia anche dall’hosting sempre attivo di Centric. In quanto utilizzatore di lunga data della soluzione PLM di Centric, Uniek ha descritto i vantaggi chiari e concreti che hanno consentito all’azienda di mantenere il passo con i cambiamenti. “Poiché tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono ora centralizzate in un unico sistema, il team di creazione degli articoli dispone di un accesso facilitato a tutto, dalle specifiche ai preventivi, passando dalle richieste di campioni”, afferma Brickl.
La soluzione PLM di Centric consente ora all’azienda di gestire i processi critici della catena di fornitura in un unico ambiente collaborativo. “Prima di passare a Centric, la comparazione e contrapposizione dei costi di vari fornitori richiedeva di mettere fianco a fianco numerosi fogli di Excel. Oggi, basta accedere al sistema, esaminare le risposte di tutti i fornitori che hanno inviato preventivi e selezionare quella che presenta la giusta combinazione di qualità, costo e conformità”, aggiunge Brickl.
Sebbene Uniek abbia adottato inizialmente il software PLM per gestire l’aumento delle linee di prodotti offerti, Centric ha consentito anche un cambiamento di direzione imprevisto. “Ormai, da dodici mesi abbiamo aggiunto il canale online per la vendita diretta ai consumatori e Centric è stata fondamentale perché ci ha aiutato a mantenere il ritmo di sviluppo necessario per ottenere i risultati desiderati”, afferma Brickl. “Infine, Centric si è rivelata preziosa nell’aiutarci a gestire i dati di referenze che dobbiamo fornire ai partner retailer per la vendita online: niente di tutto questo sarebbe stato possibile con il nostro vecchio sistema”.
Al momento Uniek sta valutando la possibilità di estendere l’impiego delle soluzioni Centric ai nuovi moduli e alle app mobili innovative proposte dal fornitore. Brickl aggiunge: “È nostra intenzione utilizzare il sistema al meglio delle sue capacità, perché consideriamo la nostra partnership con Centric come un investimento per un ampliamento futuro della nostra attività”.