WM Thermoforming si è rovolta a ReSolveIT, azienda di consulenza informatica dedicata da oltre 20 anni alla progettazione di infrastrutture IT per le aziende, per implementare al proprio interno una soluzione per la virtualizzazione grafica, utile a rispondere alle esigenze di performance e razionalizzazione delle risorse IT.
Obiettivo da perseguire: l’ottimizzazione delle risorse IT per poter far fronte ai picchi di lavoro, garantire le prestazioni a tutti gli utenti sia per il lavoro quotidiano che per le attività speciali.
ReSolveIT ha, dunque, proposto a WM Thermoforming una prima soluzione di virtual desktop per le attività Office, che ha mostrato chiaramente i benefici tanto che è stato presto deciso di scalare il progetto verso un obiettivo globale: gestire in un’unica soluzione, oltre alle virtual desktop di tipologia Office, anche le virtual workstation dedicate alla progettazione.
Il Team di progettazione ha potuto così sfruttare in modo flessibile la potenza di calcolo e l’elaborazione grafica, assegnando le risorse necessarie ai progettisti nel momento di utilizzo, per gestire i picchi di lavoro in tempi rapidi mantenendo sotto controllo i costi, eliminando i fermi macchina, aumentando il livello di sicurezza e facilitando il lavoro da remoto, senza rinunciare alla produttività.
I progettisti attualmente possono lavorare internamente o da remoto con qualsiasi dispositivo sfruttando le macchine virtuali (workstation o client) con prestazioni superiori alle workstation fisiche.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Luca Morganti – IT Manager di WM Thermoforming: «Scegliere di virtualizzare un’infrastruttura client e workstation è stato un passaggio fondamentale per la nostra azienda. Grazie alla professionalità e alle competenze di ReSolveIT abbiamo potuto valutare e testare la soluzione VDI (POC) soprattutto per la parte virtual workstation che ritenevamo fosse la più critica».
Come concluso da Luca Radice, Amministratore Delegato di ReSolveIT: «La virtualizzazione grafica è una soluzione importante per le aziende perché unisce la possibilità di ottimizzare i costi e aumentare la produttività delle funzioni critiche per il successo aziendale, supportando anche i nuovi modelli di lavoro ibridi».