Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha vinto il premio “Water Technology Company of the Year” in occasione dei Global Water Awards 2022. Il premio riconosce la leadership di Schneider nella sostenibilità e nella digitalizzazione nei settori della gestione e distribuzione idrica, gestione delle acque reflue e desalinizzazione, ed evidenzia il valore delle sue tecnologie nell’aiutare i clienti a rendere resiliente, efficiente e sostenibile la loro operatività.
Un contributo eccezionale alla digitalizzazione e all’efficienza
Il premio “Water Technology Company of the Year” è assegnato all’azienda che ha dato il contributo più importante nel settore delle tecnologie operative per il settore e digitali. Schneider Electric ha ottenuto il riconoscimento grazie alla innovativa piattaforma EcoStruxure Automation Expert V21.2, che permette di gestire l’intero ciclo di vita operativo nella distribuzione dell’acqua e la gestione delle acque reflue. EcoStruxure Automation Expert è il primo sistema di automazione industriale al mondo centrato sul software e cambia completamente il gioco nell’ottica della sostenibilità del settore.
L’azienda è stata premiata anche per altri motivi, quali la joint venture con Suez che permette di sfruttare le rispettive, complementari competenze per sviluppare insieme e portare sul mercato soluzioni digitali innovative per il ciclo idrico integrato. Con questa collaborazione, Schneider ha potuto aggiungere alla sua offerta il software AQUADVANCED con il quale sono previste già le prime implementazioni con clienti in Italia e Argentina. È parte dei motivi del riconoscimento anche l’implementazione di Unified Operations Center for Water di AVEVA, un sistema che connette tecnologie IT e OT per ottimizzare le attività di business complessive delle aziende nel settore idrico.
Schneider Electric anche di recente ha portato sul mercato dell’automazione nel settore idrico progetti rivoluzionari, come dimostrato ad esempio dal fatto che Royal HaskoningDHV ha scelto Schneider come fornitore preferenziale a livello globale per la sua soluzione di trattamento delle acque reflue Nereda.
In questa soluzione, Schneider unirà le funzionalità di EcoStruxure Automation Expert con la tecnologia Nereda per sviluppare la nuova generazione di questo sistema di controllo di processo, che migliora l’efficienza dei processi di impianto e permette ai clienti che operano nel settore del trattamento acque reflue di gestire il ciclo di vita in modo completo, un’integrazione fluida di servizi IT/OT e una migliore diagnostica per i sistemi di automazione.
La cerimonia di premiazione ha celebrato i più grandi successi del settore nell’anno trascorso, con riconoscimenti per le iniziative e le aziende del settore della gestione idrica, delle acque reflue e desalinizzazione che hanno fatto evolvere questo mercato grazie a migliori performance operative, adozione di tecnologie innovative e modelli finanziari sostenibili.