Le scelte portate avanti oggi dal Gruppo Gabel rappresentano la naturale evoluzione di una visione iniziata negli anni ’80, con l’obiettivo di rendere l’azienda sempre più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile. L’Azienda, punto di riferimento nel settore della manifattura tessile per la casa dal 1957, prosegue così il proprio percorso di crescita e innovazione con un importante investimento in impianti fotovoltaici, in linea con l’impegno aziendale verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto energetico e ambientale.
Due parchi fotovoltaici di rilievo
Gli investimenti più recenti del Gruppo Gabel riguardano l’installazione di due parchi fotovoltaici:
- uno presso lo stabilimento di Buglio in Monte (490 kW)
- e uno presso lo stabilimento di Rovellasca (370 kW).
Questi due impianti contribuiranno a coprire una parte significativa del fabbisogno energetico dell’azienda, stimato inizialmente intorno al 15% ma con la possibilità di superare tale previsione grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’autoconsumo durante le ore di produzione.
“Abbiamo ancora tanto da fare ma siamo sulla strada giusta. I primi risultati ci danno fiducia e ci spingono a fare sempre meglio. Gabel non si ferma qui: il nostro futuro è verde”. E’ questo il parere di Michele Moltrasio – Presidente e AD di Gruppo Gabel.
Il Gruppo Gabel continuerà a monitorare l’efficacia degli impianti e ad adattare le proprie strategie produttive per massimizzare l’impatto positivo di questo investimento, rimanendo fedele alla propria filosofia di sostenibilità e qualità.