Il gruppo italiano Unifarco – specializzato in prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali – conferma il proprio impegno ambientale e sociale nella pubblicazione del bilancio di sostenibilità, nel quale vengono rendicontati i risultati di tutte le società del Gruppo.
Tra i traguardi di sostenibilità raggiunti nel corso del 2023:
- più di 2900 iniziative di carattere formativo a beneficio dei farmacisti clienti;
- l’orientamento del reparto di ricerca e sviluppo verso soluzioni di prodotto e di processo che minimizzino gli impatti ambientali;
- l’implementazione di sistemi per l’efficientamento della gestione energetica aziendale;
- l’erogazione di oltre 400.000€ a favore di 190 diversi beneficiari impegnati nella realizzazione di iniziative di utilità sociale.
L’impegno per l’ambiente
Nel 2023 Unifarco ha ottenuto la certificazione ambientale internazionale EPD (Environmental Product Declaration) per ulteriori 18 prodotti confermandosi prima ed unica azienda al mondo nel settore cosmetico ad aver fatto ricorso a questa sofisticata modalità di valutazione dell’impatto ambientale dei propri prodotti considerando il loro intero ciclo di vita.
Grazie a un profondo lavoro di razionalizzazione dei processi industriali, Unifarco ha anche mantenuto sostanzialmente inalterati i fabbisogni aziendali relativi alle principali fonti energetiche pur a fronte della continua espansione del volume d’affari e dell’organizzazione aziendale (+12,6% l’incremento del fatturato).
Il livello di rifiuti avviato a riciclo è risultato in crescita del 10%.
La sostenibilità sociale
Nel 2023 i lavoratori impiegati dal Gruppo sono stati 748 dei quali il 64% di genere femminile. L’organico aziendale è cresciuto del +11%, rispetto al 2022, con un aumento del 14,8% dei dipendenti con età pari o inferiore a 30 anni.
A beneficio del personale Unifarco ha implementato tra le altre attività il “modello partecipativo” di relazioni sindacali, un modello di valutazione dei collaboratori con approccio bottom up, lo smartworking come leva per migliorare la qualità del lavoro, 136 corsi di formazione, la banca ore solidale, un importante pacchetto economico di welfare e un programma ad hoc di nutrizione sana all’interno della mensa aziendale.
Nel corso dell’anno il Gruppo ha altresì erogato 3 milioni di euro di premi e incentivi ai dipendenti ed ha riconosciuto più di 400.000 euro a oltre 190 Enti, Associazioni con finalità non lucrative ed altri Organismi impegnati nella realizzazione di iniziative di utilità sociale.
La formazione
Per Unifarco “diffondere la cultura del benessere” significa condividere la propria esperienza e competenza. Nel corso del 2023 Unifarco e la propria scuola di alta formazione Pharma Health Institute (PHI) hanno organizzato oltre 2.900 iniziative di carattere formativo dedicate alla comunità scientifica dei farmacisti, ed erogato più di 500 ore di lezione online. Complessivamente, le opportunità formative a beneficio della comunità dei farmacisti hanno registrato nell’anno oltre 105.000 partecipazioni.
Obiettivi 2024
Tra gli obiettivi del 2024 Unifarco si impegna
- a incrementare la propria sostenibilità ambientale aumentando il ricorso a materiali riciclati nelle confezioni dei prodotti
- a realizzare ulteriori interventi per efficientare la gestione termica degli ambienti di produzione e confezionamento presso la sede centrale di Santa Giustina (BL).
- Verrà inoltre completata la progettazione esecutiva del nuovo complesso da realizzare a Gravazze (destinato ad ospitare il secondo magazzino automatizzato aziendale), che includerà soluzioni tecnologiche volte al risparmio e all’autoproduzione energetica.
- Il Gruppo intende mantenere ad un livello superiore al 70% del totale la quota del personale che ricorre allo smart working, considerato quello impiegato presso la sede centrale e inquadrato come impiegato
- ed estendere la disponibilità di convenzioni con palestre e altri centri sportivi su tutto il territorio nazionale per incentivare la pratica sportiva nei confronti del personale che presta stabilmente la propria attività lavorativa fuori sede
- avviare infine la sperimentazione di un regime di orario differenziato di ingresso/uscita dal lavoro, a scelta del singolo lavoratore.
“I nostri valori di sostenibilità e responsabilità sociale non sono solo principi teorici, ma costituiscono il cuore pulsante delle nostre operazioni quotidiane” afferma Massimo Slaviero, CEO di Unifarco. “Ogni decisione che prendiamo è guidata dalla consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente e sulle comunità in cui operiamo. Siamo fermamente convinti che il successo aziendale e il benessere del pianeta siano indissolubilmente legati. Continueremo a investire in tecnologie e processi sostenibili, riducendo le emissioni di carbonio e promuovendo l’efficienza energetica. Allo stesso tempo, sosteniamo iniziative sociali che migliorano la qualità della vita delle persone, promuovendo inclusione, diversità e pari opportunità per tutti.”