Nozomi Networks e WALLIX hanno annunciato una collaborazione mirata a offrire le rispettive soluzioni per garantire sicurezza e visibilità senza precedenti negli ambienti industriali. L’accesso remoto sicuro e tracciabile, combinato con la scoperta, l’osservazione e la valutazione delle minacce nelle reti OT, offre, infatti, un’esperienza unica di analisi forense in caso di compromissione.
Ma se la cybersecurity OT richiede visibilità su flussi e componenti a livello di rete, in un approccio Zero Trust è necessario anche proteggere le identità e gli accessi di terzi all’interno della produzione. Per questo, combinando le soluzioni WALLIX e Nozomi Networks, è possibile ottenere visibilità e tracciabilità end-to-end per la massima sicurezza negli ambienti industriali.
Grazie a questa integrazione, Nozomi Networks offre a WALLIX la possibilità di raccogliere, ordinare e aggiornare le risorse OT, consentendo agli amministratori di semplificare le fasi di creazione ed esecuzione. WALLIX fornisce una piattaforma di accesso remoto centralizzata e protetta, rendendo estremamente semplici la gestione e il tracciamento delle attività di terzi su questi asset, nonché l’analisi o il rilevamento di comportamenti sospetti degli utenti che sfruttano le vulnerabilità.
Riconosciuta come leader di mercato nella sicurezza OT e IoT, Nozomi Networks è apprezzata per l’elevata visibilità operativa, il rilevamento avanzato delle minacce OT e IoT e la solidità delle implementazioni. Le soluzioni Nozomi Networks supportano oltre 74 milioni di dispositivi in migliaia di installazioni nei settori dell’energia, produzione, industria mineraria, trasporti, utility, automazione degli edifici, smart city e infrastrutture critiche. I prodotti Nozomi Networks possono essere implementati sia onsite che nel cloud e abbracciano i settori IT, OT e IoT per automatizzare le attività di inventario, visualizzazione e monitoraggio delle reti di controllo negli ambienti industriali attraverso l’uso innovativo dell’intelligenza artificiale. I casi d’uso vanno oltre la cybersecurity e comprendono troubleshooting, asset management e manutenzione predittiva.
Per WALLIX, la cybersecurity deve essere al centro della trasformazione digitale delle aziende, soprattutto degli ambienti industriali. Il settore industriale è particolarmente critico, e la sua digitalizzazione lo espone a potenziali minacce informatiche che possono portare alla paralisi parziale o totale delle attività. La sfida è ora quella di proteggere tutti gli accessi – umani o macchina – alle infrastrutture IT degli ambienti industriali. Per rispondere a questa sfida, WALLIX ha sviluppato WALLIX PAM4ALL, una soluzione unificata che va oltre la protezione degli account privilegiati mettendo in sicurezza, secondo il principio del minimo privilegio, tutti gli utenti e le postazioni di lavoro a rischio di un’organizzazione, per tutti i settori di attività.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Phillip Page, Director of BD Business Development and Partner Technologies, Nozomi Networks: «Siamo entusiasti di collaborare con WALLIX per migliorare la visibilità su importanti percorsi di terze parti, supportandoli con soluzioni leader per la sicurezza OT e IoT dei loro clienti. Indubbiamente, la visibilità completa degli asset e delle loro attività è fondamentale per il rilevamento precoce delle minacce e la gestione delle vulnerabilità, per mitigarle ancor prima che impattino sulle operazioni».
Come concluso da Yoann Delomier, Team Leader WALLIX OT: «La collaborazione con Nozomi Networks per fornire un approccio Zero Trust e una visibilità completa dell’intero percorso delle terze parti OT è stata una scelta evidente. La correlazione dei dati di tracciabilità e visibilità delle nostre due piattaforme offre una potenza di analisi e rilevamento senza precedenti».