Colacem, azienda italiana attiva nella produzione di cemento, per rafforzare la propria security si è rivolta ad Armis, azienda di cybersecurity asset intelligence. La collaborazione ha permesso a Colacem di ottenere un controllo completo su vulnerabilità, minacce e rischi per tutti gli asset del suo ambiente.
La piattaforma Armis Centrix™ di cyber exposure management basata sull’intelligenza artificiale, è in grado di proteggere, tra gli altri, gli impianti di produzione di cemento di Colacem, un data center e un importante autodromo internazionale. Con Armis Centrix™, Colacem ha pertanto ottenuto un quadro completo di tutti gli asset dell’infrastruttura, compresi i dispositivi IT, OT (Operational Technology) e IoT, oltre che mappare le interazioni tra gli stessi. Fornendo una visibilità completa su tutti i tipi di asset, Armis Centrix™ permette ora al team di sicurezza di Colacem di controllare l’intero ambiente. Inoltre, grazie alle integrazioni con le tecnologie di rete e di sicurezza esistenti, ha aggiunto valore agli strumenti esistenti consentendo un efficace scambio di informazioni e dati.
“Abbiamo richiesto il supporto di Armis perché ci siamo resi conto di non avere visibilità su tutti i dispositivi”, ha dichiarato Luca Salemmi, ICT Security Manager di Colacem. “Quello che ci è piaciuto subito di Armis Centrix™ è la sua capacità di valutare il livello di vulnerabilità di ogni dispositivo e di fornire un ordine di priorità per l’intervento immediato così che risolva i rischi più critici”. La nuova intelligenza contestuale acquisita da Colacem rileva e affronta automaticamente le minacce in tempo reale e può assegnare priorità e rimediare alle vulnerabilità sull’intera superficie di attacco degli asset.
Armis Centrix™ è stata installata anche al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, un autodromo noto per ospitare numerosi eventi motoristici a due e a quattro ruote di grande prestigio. “All’interno del Misano World Circuit”, commenta Luca Salemmi, “Armis Centrix™ è utilizzato per mettere in sicurezza e monitorare le tecnologie per i servizi di pista come la telemetria, il sistema TVCC (Televisione a Circuito Chiuso) e race control, le bandiere elettroniche, i sistemi di controllo degli accessi, la videosorveglianza per la pubblica sicurezza e i servizi di pit box per rapide riparazioni e rifornimento dei veicoli, oltre ad attrezzature per ufficio, VOIP (voice-over-IP) e server di rete, compresi WIFI e LAN”.