Viviamo in un mondo sempre più rumoroso. Un mondo dove la frequenza acustica ha raggiunto livelli sempre più alti. E quando il rumore aumenta, le comunicazioni devono essere ancora più chiare. Lo sa bene Commend Italia, specialista in sistemi di comunicazione e sicurezza, che ha collaborato con il Gruppo Pittini, produttore europeo specializzato in acciai lunghi per l’edilizia e la meccanica. Insieme, hanno dato vita a un sistema interfonico in grado di garantire l’intelligibilità delle comunicazioni operative nell’area di produzione del laminatoio, in mezzo ai processi rumorosi di lavorazione dell’acciaio.
Quali esigenze hanno spinto la collaborazione?
Prima di tutto il Gruppo Pittini aveva l’esigenza di adottare un sistema di comunicazione tra la linea produttiva di laminazione e i pulpiti di controllo. Il sistema intercomunicante doveva essere estremamente flessibile nelle logiche di comunicazione ed in grado di collegarsi ai sistemi di controllo già in uso. I prodotti da installare dovevano inoltre essere di lunga durata e adeguati a un ambiente impegnativo come il laminatoio. Per questioni di sicurezza e ridondanza, il sistema doveva interfacciarsi con il sistema radio DMR così da poter inoltrare le chiamate ad altri utenti manutentori in caso di necessità. Ed era indispensabile che la soluzione fosse di facile utilizzo.
Per rispondere a tutte queste esigenze, Gruppo Pittini era dunque chiamato a garantire comunicazioni di alta intelligibilità, in viva, a mani libere, in un contesto di rumore ambientale elevato dovuto ai processi produttivi.
Commend Italia si è messa in campo
Commend Italia, rispondendo alla sfida, ha messo in campo:
- un sistema interfonico composto da 25 terminali industriali con tastiera completa EE7504DDCS,
- 1 server interfonico S33 progettato per applicazioni industriali,
- 3 consolle di controllo IP Conductor.
I terminali EE7504DDCSIVC sono stati scelti per la loro capacità di regolare automaticamente il volume in base alle mutevoli condizioni di rumore ambientale grazie alla tecnologia Intelligent Volume Control, oltre che per la loro classe di protezione IP66.
Il sistema interfonico implementato si interfaccia con altre piattaforme e sistemi di sicurezza in uso (Radio, centrale telefonica, diffusione sonora, videosorveglianza, antintrusione, rilevazione fumi,…), per una sicurezza ancora maggiore. Il sistema è stato interfacciato con il sistema Radio DMR tramite il protocollo Sip (Trunk Sip) per garantire comunicazioni bidirezionali tra i terminali interfonici e i terminali mobili Radio.
In tal modo, Commend ha potuto soddisfare tutti i requisiti, offrendo scalabilità, facile integrazione con i sistemi esistenti e dispositivi affidabili e di facile utilizzo adatti all’ambiente operativo esigente. La soluzione è facilmente scalabile sia a livello funzionale che in termini di espandibilità del sistema.
“Grazie a Commend, abbiamo trovato una soluzione in grado di garantire la massima intellegibilità in ogni ambiente e in ogni condizione operativa” – Stefano responsabile manutenzioni Laminatoio di Gruppo Pittini.