L’unione fa la forza, soprattutto nel settore della cybersecurity, in cui minacce e incidenti cyber si fanno sempre più pericolosi e sofisticati.
Nozomi Networks, specialista della sicurezza OT e IoT, annuncia l’ingresso di Accenture Security, IBM Security e Mandiant (ora parte di Google Cloud) nel suo programma Elite Cyber Defenders. Il progetto – che apre alle principali aziende di cybersecurity l’accesso alle soluzioni di sicurezza OT e IoT, al training e alla threat intelligence di Nozomi Networks – offre ai clienti la possibilità di accedere agli strumenti di difesa cyber più potenti e avanzati del mercato, a team di incident response esperti e a insight sulle minacce specifiche degli ambienti OT.
Secondo una recente indagine del World Economic Forum, il divario di competenze in materia di cybersecurity si è ampliato negli ultimi 12 mesi. Il 59% delle aziende intervistate riconosce che tale carenza rende difficile la risposta a una violazione della sicurezza informatica. Inoltre, un rapporto di (ISC)² mostra che otto organizzazioni su dieci hanno subito almeno una violazione causata dalla mancanza di queste competenze. Nel frattempo, gli ambienti industriali si stanno rapidamente trasformando, ponendo nuove sfide alla sicurezza che gli aggressori stanno attivamente sfruttando. Secondo lo X-Force Threat Intelligence Index 2023 di IBM, gli attacchi ai settori manifatturiero ed energetico hanno rappresentato oltre il 35% di tutti gli attacchi osservati nel 2022, con il settore manifatturiero che si è confermato il più attaccato per il secondo anno consecutivo.
Il programma Elite Cyber Defenders è in grado di fornire le risorse necessarie per rispondere agli incidenti informatici in un contesto generale di carenza di competenze. Questa iniziativa di collaborazione guidata dalla tecnologia offre alle realtà che operano infrastrutture critiche accesso a strumenti cybersecurity di difesa di qualità superiore, a risorse esperte addestrate sul campo e alla migliore threat intelligence OT, con particolare attenzione agli ambienti tecnologici operativi.
“Quando si tratta di proteggere un’infrastruttura critica da un attacco informatico, informazioni accurate e tempestive, una visibilità completa del sistema e una risposta esperta possono fare la differenza in pochi minuti o ore, rispetto a giorni, settimane o mesi di interruzione e ripristino”, ha dichiarato Edgard Capdevielle, CEO di Nozomi Networks. “Il nostro programma Elite Cyber Defenders riunisce la tecnologia di rilevamento, informazioni sulle minacce e i team specializzati più avanzati del settore per offrire la migliore difesa possibile, senza compromessi”.
Il programma Elite Cyber Defenders– che comprende più di 250 esperti certificati da Nozomi Networks e si basa sulle sue soluzioni per fornire analisi approfondite, valutazioni OT proattive e capacità di risposta rapida – prevede anche la collaborazione con Nozomi Networks Labs per la condivisione di informazioni sulle minacce e la ricerca congiunta, con l’obiettivo di identificare nuovi pericoli e TTP utilizzati dagli attori di minacce. Ciascun partecipante al programma offrirà ai clienti programmi di incident response e di valutazione personalizzati.