Segnaliamo l’evento nazionale congiunto “Insieme per la Sicurezza sul Lavoro”, promosso da Federmeccanica e dalle Organizzazioni Sindacali, che si svolgerà venerdì 27 ottobre presso HITACHI RAIL a Napoli.
La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno), rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri». Tra centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo, tra eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione, ciascuna settimana europea incentrata sul tema della campagna, mira a sensibilizzare all’importanza di una gestione attiva e partecipativa della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.
In questa occasione, nel nostro Paese, i rappresentanti di imprese e lavoratori che hanno sottoscritto l’accordo per il Ccnl dei Metalmeccanici del 5 febbraio 2021 si ritroveranno il 27 ottobre per ribadire la centralità della sicurezza lavorativa, l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti.
Il nuovo contratto conferma, infatti, diverse novità introdotte con il Ccnl del 2016 in materia di salute e sicurezza, ampliando e sviluppando ulteriormente le attività della Commissione nazionale su Salute e sicurezza, in collaborazione con l’Istituto nazionale che si occupa di infortuni sul lavoro.
In occasione dell’incontro saranno illustrate alcune best practice relative alla formazione in materia di sicurezza attraverso il modello partecipativo dei break formativi recepiti nel CCNL già dal 2016 e sviluppati dalla Commissione Nazionale Salute e Sicurezza, con la sottoscrizione nel 2018 delle Linee guida per la loro adozione.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming direttamente dal sito internet di Federmeccanica.