Mandiant ha pubblicato una ricerca a seguito della scoperta di un nuovo malware specializzato per i sistemi OT, chiamato COSMICENERGY.
A seguito di indagini e valutazioni, Mandiant ritiene che questo malware sia stato progettato per causare interruzioni dell’energia elettrica, interagendo con le unità terminali remote (RTU), comunemente utilizzate nelle operazioni di trasmissione e distribuzione elettrica in Europa, Medio Oriente e Asia.
Mandiant sospetta che questo malware sia stato creato da un contractor di Rostelecom-Solar, una società russa di cyber security, come parte di uno strumento di red teaming per simulare esercitazioni di interruzione di energia.
Secondo fonti pubbliche, Rostelecom-Solar nel 2019 ha ricevuto una sovvenzione da parte del governo russo per iniziare a formare esperti di sicurezza informatica e condurre esercitazioni di interruzione di energia elettrica e di risposta alle emergenze.
COSMICENERGY rappresenta una minaccia plausibile per le risorse della rete elettrica interessate
Visto che gli attori della minaccia utilizzano gli strumenti di red teaming e i framework per sfruttare pubblicamente le attività di minaccia, Mandiant ritiene che COSMICENERGY rappresenti una minaccia plausibile per le risorse della rete elettrica interessate.
L’analisi del malware e delle sue funzionalità nella ricerca a firma di Ken Proska, Daniel Kapellmann Zafra, Keith Lunden, Corey Hildebrandt, Rushikesh Nandedkar, Nathan Brubaker rivela che:
- COSMICENERGY è paragonabile, per quanto riguarda le capacità, a INDUSTROYER e INDUSTROYER.V2;
- COSMICENERGY presenta notevoli somiglianze tecniche con altre famiglie di malware OT, tra cui IRONGATE, TRITON e INCONTROLLER;
- Questa scoperta suggerisce che le barriere per limitare le attività offensive delle minacce OT si stanno pericolosamente abbassando.