McAfee ha messo a punto una nuova strategia per difendere l’Internet delle Cose sviluppando soluzioni di sicurezza proiettate al futuro che devono quindi necessariamente tener conto del nuovo scenario che va delineandosi, costituito da un mondo sempre più connesso.
In misura sempre maggiore infatti, aziende di qualsiasi dimensione tendono a collegare oggetti di qualsiasi tipo: smartphone, automobili, elettrodomestici, solo per citarne alcuni, e si prevede che entro la fine del 2020 saranno circa 212 miliardi gli strumenti connessi a Internet (dati IDC). Proprio considerando tale scenario, McAfee che ha stipulato un accordo con Siemens ed Intel per rafforzare la sicurezza informatica, mira a rafforzare la fiducia nei dispositivi che faciliteranno l’ampliarsi della diffusione dell’Internet of Things.
Questo dilagare di connessioni però, non è esente dai problemi della sicurezza informatica che riguarda in particolare la tutela dei dati personali, la difesa della privacy e tutti gli aspetti concernenti la governance. Sono soprattutto questi gli aspetti su cui ha deciso di concentrarsi McAfee che ha sviluppato una serie di funzionalità di sicurezza garantite sul lungo termine e altre funzionalità di sicurezza di base utilizzabili su tutti i dispositivi presenti e futuri connessi IoT.
A tal proposito, McAfee che ha elaborato una serie di linee guida per indicare alle aziende come affrontare le tecniche di evasione avanzata, ha elaborato una strategia globale IoT basata sul tema della sicurezza, che comprende una soluzione che tiene conto delle numerosissime informazioni presenti in qualsiasi ambiente e che potrà essere utilizzata su molteplici piattaforme e dispositivi.
La soluzione sviluppata da McAfee presenta altre importanti caratteristiche, come la fornitura di tecnologia volta a garantire la privacy, il supporto degli standard di settore e interoperabilità dei dispositivi, la sicurezza del ciclo di vita mediante dispositivi, reti e centri dati, l’adattabilità dei nuovi sistemi di sicurezza a dispositivi tradizionali.
Per rispondere efficacemente alle nuove esigenze di sicurezza, McAfee ha avviato una serie di collaborazioni con aziende come Intel e Wind River per fornire soluzioni che garantiscano la protezione di dispositivi connessi, sistemi, applicazioni e dati. L’azienda, che con Schneider Electric ha messo a punto una strategia per garantire la cybersecurity, può inoltre contare sulla collaborazione di circa 400 partner OEM operanti in settori diversi, tra cui industria, retail e sanità.