Negli ultimi anni il nostro stile di vita è cambiato radicalmente e, con esso, sono cambiate le nostre abitudini e le nostre esigenze. Gran parte del merito di questi cambiamenti è attribuibile alla rivoluzione tecnologica e digitale che, per mezzo di internet e del web, ha cambiato degli equilibri che resistevano da decenni. In un primo momento, però, il maggiore utilizzo degli strumenti digitali non è stato accompagnato da un aumento della cybersicurezza ma negli ultimi anni anche in questo campo sono stati compiuti dei passi da gigante.
Come viene garantita la sicurezza sul web?
Ormai internet è diventato il principale canale di realizzazione delle transazioni economiche e finanziarie ma ancora oggi non tutti gli utenti sanno cosa tenere in considerazione al momento di piazzare un acquisto sul web. Uno dei primi aspetti da considerare è quello relativo alla sicurezza del sito stesso che, per essere considerato affidabile, deve possedere il certificato di sicurezza. Un altro strumento molto utile è rappresentato poi dalla VPN, ovvero una software informatico che consente ai frequentatori del web di navigare in modo anonimo e di non essere esposti agli attacchi hacker che potrebbero rubare i dati sensibili. Esistono poi numerosi altri strumenti posti a tutela dei consumatori e degli utenti dei siti internet e dato il sempre maggiore successo del gioco online a mezzo smartphone e PC sono numerosi i modelli di sicurezza utilizzati anche dalle compagnie che operano nel mondo del gioco online. Negli ultimi anni queste agenzie hanno adottato diversi provvedimenti affinché fosse garantita la sicurezza dei propri utenti e uno dei sistemi più sicuri è rappresentato dalla chiavetta RSA, ovvero da un dispositivo che genera in modo automatico e del tutto casuale una password che permette ai clienti di siti come PokerStars di giocare in totale sicurezza. Un altro sistema di sicurezza molto utilizzato è quello dell’autenticazione a due o più fattori: soprattutto i siti di home banking e, in generale, tutti quelli che sono ad alto rischio richiedono l’inserimento di due o più password di sicurezza in modo tale che se anche una delle password dovesse essere violata i malintenzionati non potrebbero comunque portare a termine il furto dei dati.
Cosa sta determinando la maggiore sicurezza sul web?
Fino a qualche anno fa i consumatori avevano ancora scarsa fiducia nel web che era considerato ancora un posto pieno di insidie. Negli ultimi tempi le cose sono radicalmente cambiate: i consumatori hanno acquisito sempre più fiducia in internet e ciò ha determinato una vera e propria esplosione del fenomeno degli e-commerce che dal 2017 in poi hanno fatto registrare una crescita esponenziale. L’anno decisivo per l’affermazione di tutti questi portali di vendita di beni e servizi online è stato il 2020, quando venne registrato un aumento del 99% su base annua. Nel 2021 prima e, poi, nel 2022 questo settore ha continuato a crescere e si stima che la crescita per l’anno in corso sarà superiore al 70%. A trainare il mondo delle vendite online sono sempre il settore dell’abbigliamento, quello della vendita di prodotti tecnologici e quello dell’agroalimentare che con ogni probabilità è quello che ha risentito con maggior favore dell’affermazione delle vendite a mezzo internet. Basti pensare che gli e-commerce di prodotti agroalimentari hanno cambiato la stessa catena di distribuzione: mentre in passato il piccolo produttore e il consumatore finale avevano innumerevoli difficoltà nel relazionarsi e nel comunicare tra loro oggi tutto è cambiato e così le piccole e medie imprese hanno potuto staccarsi dai canali di vendita tradizionali dettati dalla grande distribuzione, hanno potuto farsi conoscere in prima persona dagli utenti e sono riusciti a determinare anche un prezzo di vendita maggiore rispetto al passato.
Come abbiamo avuto modo di vedere una maggiore fiducia verso il mondo di internet da parte dell’utenza ha determinato una maggiore propensione a spendere del denaro sul web e la sensazione è che nel prossimo futuro la quasi totalità delle transazioni avverrà proprio per via digitale.