Sirti realizza il primo passo del suo programma strategico, dedicato all’innovazione nel potenziamento delle soluzioni dedicate al segnalamento ferroviario, programma che prevede un importante investimento in ricerca e sviluppo di circa 14 Milioni in 3 anni.
La sicurezza della circolazione dei treni e la velocizzazione dei sistemi di trasporto rendono necessaria l’armonizzazione normativa dei sistemi di segnalamento ferroviario e la progettazione e realizzazione di soluzioni sempre più sofisticate, interoperabili e capaci di gestire intere tratte ferroviarie composte da più stazioni, con elaboratori ad elevata capacità computazionale.
L’Europa su queste tematiche è molto attiva, sia con una serie di iniziative di studio, innovazione ed emissione di regole comuni, sia con una forte spinta sugli investimenti in infrastrutture. In particolare l’implementazione su tutta la rete ferroviaria dei sistemi ERTMS-ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) di livello 2, ed in futuro di Liv. 3), sino ad ora confinati alla sola rete Alta Velocità, permetteranno la velocizzazione delle linee e la gestione della circolazione dei treni in modo molto più efficace rispetto ai sistemi elettromeccanici ancora oggi presenti.
Ancora una volta si parla di digitalizzazione. Infatti i gestori ferroviari Europei stanno investendo molto su tali sistemi di nuova generazione, normati a livello Europeo, al fine di rendere la propria infrastruttura veloce, dinamica, interoperabile e capace di incrementare la densità dei treni sulle direttrici e nei nodi.
L’evoluzione normativa di questi sistemi di governo delle reti ferroviarie, complice la sempre maggiore necessità di trasporto passeggeri e merci, è infatti uno dei temi cardine degli investimenti sui sistemi ferroviari Italiani.
Sirti, in questo scenario, è già attiva sia sulle tratte ad Alta Velocità Ferroviaria per i sistemi di telecomunicazione, sia nel campo del segnalamento dove a partire dal 2005 ha sviluppato un prodotto (ACC Apparato Computerizzato Centralizzato) particolarmente innovativo. Oggi Sirti sta sviluppando un’evoluzione del proprio sistema di segnalamento che sarà applicabile ai sistemi ERTMS-ETCS, e che sarà capace di evolvere verso i più recenti e futuristici sistemi NGTC (New Generation Train Control).
Il sistema, attualmente in fase di sviluppo da parte di Sirti e basato su piattaforma COTS, avrà la capacità computazionale a garanzia delle necessità future.
In sede Europea, nell’ambito del programma H2020/Shit2Rail, Sirti ha partecipato e vinto progetti legati all’innovazione tecnologica ed è presente nelle commissione Expert Group – Competitiveness of the Rail Supply Industry.
“Guardando al futuro – commenta Roberto Chieregati, Direttore Business Unit Transportation di Sirti – crediamo che il prossimo passo sia riuscire ad immaginare, progettare e realizzare l’integrazione delle principali tecnologie attualmente presenti nel mondo ferroviario, in modo da rendere da un lato più sicura ed efficiente la gestione dell’infrastruttura da parte dell’operatore, dall’altro soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dell’utente finale che in qualità di passeggero deve poter beneficiare di tutti i servizi tecnologici.”