Il mondo tecnologico continua ad evolversi e i diversi settori industriali si trovano ad affrontare sfide nella progettazione, nell’ottimizzazione di prodotti e processi, nella produzione e nella manutenzione. Altair, specialista mondiale nella scienza computazionale e nell’intelligenza artificiale, ha organizzato lo scorso 27 giugno l’Altair Technology Conference Italia, nella splendida cornice del Museo Ferrari di Maranello. Una giornata dedicata all’esplorazione della convergenza tra simulazione, intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML), data analytics (DA), digital twin e high-performance computing (HPC). Gli oltre 300 partecipanti all’evento – che hanno partecipato sia di persona che virtualmente – hanno potuto scoprire da relatori provenienti da diversi settori industriali e accademici, come la tecnologia stia evolvendo per affrontare sfide complesse nella progettazione, nell’ottimizzazione di prodotti e processi, nella produzione e nella manutenzione. Inoltre, i tecnici Altair hanno illustrato le nuove funzionalità della piattaforma Altair One, che consente di utilizzare decine di soluzioni diverse con un sistema di licenze unico.
Le novità di Altair tra simulazione, digital twin e molto altro
L’evento ha visto la partecipazione di relatori di spicco provenienti da alcune delle più importanti organizzazioni del settore, tra cui Ferrari, Luna Rossa Prada Pirelli, Leonardo e una serie di esperti e dirigenti Altair.
I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare i principali esperti di prodotti Altair e i partner tecnologici, tra cui Lenovo, Nvidia e ColibrìTeam.
Nel corso della giornata, i relatori hanno approfondito le ultime innovazioni, tra cui i recenti progressi nell’IA, il modo in cui la tecnologia digital twin consente di eseguire rapidamente centinaia di varianti di progettazione, il modo in cui l’analisi dei dati ottimizza i processi e altro ancora.
Nel complesso, queste opportunità hanno permesso ai partecipanti di fare networking, entrare in contatto con altri colleghi, condividere esperienze e scoprire nuove ed entusiasmanti opportunità di business.
Relatori principali
- Andrea Maria Benedetto, Senior Vice President EMEA, Altair: ha presentato la visione di Altair sulla convergenza delle tecnologie di simulazione, AI, HPC e data analytics.
- Andrea Baldini, responsabile del reparto Body-In-White, Ferrari: ha presentato le metodologie numeriche utilizzate nello sviluppo delle strutture automobilistiche e ha illustrato come l’applicazione di simulazioni avanzate consentano di valutare e migliorare la resistenza strutturale, la sicurezza e le prestazioni dei veicoli.
- Alessandro Franceschetti e Andrea Canciani, team di ingegneria strutturale di Luna Rossa Prada Pirelli: hanno condiviso la loro esperienza nell’applicazione delle tecnologie di simulazione e digital twin nell’industria navale. Hanno spiegato come la simulazione numerica avanzata abbia svolto un ruolo cruciale nello sviluppo delle imbarcazioni da competizione, consentendo di ottimizzare le prestazioni e garantire la sicurezza dell’equipaggio.
- Romano Iazurlo, Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo per i materiali e i processi, e Marco Cardilli, Chief Technical Officer per i materiali e i processi di Leonardo: hanno presentato l’applicazione del digital twin nella progettazione dei radome. Hanno spiegato come il digital twin consenta di simulare e ottimizzare il comportamento del radome in diversi scenari, migliorando le prestazioni in termini di trasmissione elettrica, durata e resistenza agli agenti atmosferici.
Dichiarazioni
“Un evento di grande successo, molto partecipato dai nostri clienti e partner, eccitati dallo scoprire che la Convergenza non è un concetto astratto ma è davvero un cammino percorribile con il supporto di Altair e delle sue persone. Se la competitività delle aziende italiane passa attraverso la digitalizzazione, Altair è certamente il partner strategico per accompagnarle in questo processo”, Andrea Maria Benedetto, Senior Vice President EMEA Operations, Altair.
“In un mondo ormai dominato dal virtuale, gli incontri come questo giocano un ruolo ancora più importante. Abbiamo voluto creare per i nostri clienti un momento di scambio, di conoscenza reciproca, di creazione di relazioni oltre che di aggiornamento professionale”, Paolo Colombo, Sales & Marketing Director, Altair.