Altair entra in collaborazione con Cleveland Golf, uno dei principali produttori di attrezzature da golf, per il design del nuovo driver HiBore XL. Grazie alla tecnologia avanzata di simulazione e progettazione, Cleveland Golf sta innalzando sempre di più gli standard delle attrezzature da golf e ridefinendo i limiti nel design dei driver.
“La tecnologia e l’esperienza di Altair consentono a Cleveland di plasmare il futuro del golf – colpo dopo colpo” ha dichiarato Sam Mahalingam, Chief Technology Officer di Altair. “Tecnologie come la simulazione, l’intelligenza artificiale (AI), l’analisi dei dati e i digital twin stanno aprendo ad un mondo di possibilità per i produttori di attrezzature sportive. Altair® è entusiasta di vedere come aziende leader come Cleveland Golf utilizzano questi strumenti per trasformare il modo in cui professionisti e dilettanti praticano i loro sport preferiti.”
L’efficacia del nuovo driver l’HiBore XL
Cleveland Golf ha utilizzato i software della piattaforma Altair® HyperWorks® per progettare l’HiBore XL, consentendo al proprio team di ingegneri
- di condurre valutazioni concettuali,
- esplorazioni rapide di design,
- simulazioni fisiche,
- ottimizzazioni e progettazioni orientate alla produzione.
- Inoltre, la flessibilità della piattaforma ha permesso a Cleveland di esplorare numerosi design, un’attività che sarebbe stata impossibile con i soli test fisici.
“Con l’HiBore XL, il nostro obiettivo era offrire ai giocatori un driver in grado di superare i limiti tradizionali di progettazione, raggiungendo livelli di prestazione mai visti prima. Altair® ci ha fornito la tecnologia necessaria per realizzare questa visione” ha dichiarato Jacob Lambeth, research engineering supervisor presso Cleveland Golf. “Essere all’avanguardia significa adottare le migliori soluzioni di simulazione e progettazione disponibili sul mercato. La collaborazione ci consente di innovare in modi del tutto nuovi e di consolidare la nostra reputazione come leader nel design dei club.”
Con l’HiBore XL, Cleveland ha voluto superare le geometrie tradizionali per ottenere nuove combinazioni di prestazioni, mantenendo al contempo il rispetto dei requisiti della United States Golf Association (USGA) per i club. A. HyperWorks ha fornito strumenti avanzati di progettazione e simulazione, fondamentali per iterare rapidamente e ottenere prestazioni ottimizzate. Inoltre, le due aziende hanno collaborato nella creazione di un processo personalizzato di ottimizzazione delle nervature, che ha permesso a Cleveland Golf di identificare configurazioni capaci di aumentare la rigidità del HiBore XL, riducendone al contempo il peso. Grazie a questo processo, il team di Cleveland Golf è riuscito a perfezionare le caratteristiche acustiche del club, migliorando anche il centro di gravità e il momento d’inerzia (MOI).
L’HiBore XL è una testimonianza del valore della tecnologia e dell’impatto di questa collaborazione con il team di ingegneri di Cleveland Golf. Combinando la visione e le competenze di Cleveland Golf con la tecnologia, l’esperienza e l’approccio di Altair®, le due aziende non hanno solo creato un driver, ma un approccio innovativo verso il successo.