Confermandosi leader mondiale nella simulazione computazionale e nell’intelligenza artificiale, Altair ha annunciato la release di Altair® HyperWorks® 2023. Questo aggiornamento della piattaforma di progettazione e simulazione di Altair rappresenta un salto di qualità nella tecnologia, offrendo una soluzione integrata che semplifica i flussi di lavoro e migliora l’esperienza degli utenti.
“Il lancio della suite Altair HyperWorks 2023 rappresenta una pietra miliare per le capacità di progettazione e simulazione della suite Altair che sicuramente rivoluzionerà il nostro portafoglio”, ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Siamo riusciti a combinare con successo la potenza dell’analisi computazionale con l’AI e l’HPC, portando i nostri strumenti verso nuovi orizzonti ed offrendo agli utenti una potenza e una flessibilità mai viste prima, per consentire loro una trasformazione digitale efficace e renderli pronti per le sfide del futuro”.
Altair HyperWorks 2023 è la piattaforma CAE disponibile sul mercato più completa, potente, versatile e aperta. Altair Hyperworks 2023 offre agli ingegneri di tutti i livelli una suite di prodotti per la progettazione e la simulazione adatti ad un’ampia gamma di settori, tra cui quelli automobilistico, aerospaziale, elettronico e molti altri ancora.
Miglioramenti a 360 gradi su tutta la piattaforma
Questa versione introduce moltissimi miglioramenti a 360 gradi su tutta la piattaforma, tra cui una nuovissima esperienza d’uso, velocità ai massimi livelli, un’architettura aperta e programmabile e flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale. La sua interfaccia moderna, combinata con le più moderne API Python, consente a sviluppatori e utilizzatori di integrare le soluzioni in maniera estremamente semplice, massimizzando il potenziale tecnologico della piattaforma.
Tutti i solutori Altair HyperWorks 2023, tra cui Altair® OptiStruct®, Altair SimSolid®, Altair® Feko® e altri ancora, presentano nuove e significative funzionalità per superare la concorrenza. Inoltre, Altair ha lanciato l’Altair Simulation Cloud Suite per la gestione dei dati di simulazione, che è diventata estremamente importante con l’integrazione dell’intelligenza artificiale che sfrutta i dati sintetici. Infine, Altair HyperWorks 2023 contiene la prima versione di Altair® HyperMesh® CFD, con particolare attenzione all’aerodinamica esterna.
Un nuovo modo di immaginare il design
Dotata di una nuovissima interfaccia modulare che enfatizza l’interoperabilità, Altair HyperWorks 2023 offre agli ingegneri la possibilità di esplorare agilmente un maggior numero di opzioni di progettazione per prendere decisioni più rapide e consapevoli, il tutto in un ambiente integrato e senza soluzione di continuità. La gestione estremamente semplice e allo stesso tempo leggera delle entità in fase di modellazione aumenta le prestazioni grafiche. Consentendo un multitasking efficace sugli assiemi, si concentra al contempo su dettagli specifici nei sottoassiemi. L’utilizzo di ambienti di calcolo ad alte prestazioni (HPC) supporta simulazioni complesse su larga scala, favorendo un’analisi più approfondita e una collaborazione più rapida a livello globale.
Altair abbraccia l’AI
La piattaforma, grazie all’integrazione dell’IA, democratizza la simulazione e la generazione di nuovi design, guidando gli ingegneri attraverso flussi di lavoro in grado di automatizzare attività complesse, identificare i principali trend e tendenze dei dati, ottenendo previsioni più accurate. Con Altair HyperWorks 2023, gli utenti possono creare modelli AI personalizzati a partire da modelli e dataset di simulazioni precedenti oltre che ottenere modelli ridotti per l’ottimizzazione dei parametri di sistema, il tutto sfruttando il cloud per una gestione del carico di lavoro senza soluzione di continuità.
Accelerare l’Innovazione
Le aziende che si serviranno della nuova piattaforma, potranno portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente grazie a uno strumento aperto e programmabile. Altair HyperWorks offre infatti la flessibilità e la scalabilità necessarie per personalizzare i flussi di lavoro, integrarsi con una serie di software sia proprietari Altair che di terze parti e aumentare la produttività attraverso l’automazione. Gli utenti possono sfruttare le API Python e godere di una perfetta integrazione con i sistemi di gestione dei dati di prodotto e con solutori di diverse discipline, tra cui l’analisi strutturale a elementi finiti, la fluidodinamica computazionale (CFD), la dinamica multibody, la simulazione elettromagnetica e l’automazione della progettazione elettronica (EDA).
I miglioramenti sui prodotti presenti in Altair HyperWorks 2023 includono:
- Altair® Inspire™ possiede ora nuove straordinarie funzionalità di gestione geometrica, per creare e ottimizzare strutture reticolari leggere. È ancora più efficace grazie ad una tecnologia di visualizzazione e rendering all’avanguardia, che evidenzia l’approccio pionieristico della piattaforma alla progettazione guidata dalla simulazione.
- Altair HyperMesh offre impareggiabili capacità di pre-post processing attraverso strumenti basati sull’intelligenza artificiale e flussi di lavoro di progettazione e ottimizzazione di nuova generazione. La sua architettura aperta supporta API Python e si integra perfettamente con sistemi e solutori di terze parti.
- Altair HyperMesh CFD integra nuove funzionalità che semplificano i flussi di lavoro per il setup di simulazioni CFD in un ambiente unificato, dotato di strumenti di modellazione geometrica, un tool di CAD Wrapper migliorato e capacità nell’automazione dei processi. Introduce un flusso di lavoro end-to-end per risolvere le problematiche legate al flusso dei fluidi esterni e al rumore ambientale attraverso simulazioni avanzate di aerodinamica di condotti, ambienti e ventole.
- Altair® SimLab® continua ad emergere come la piattaforma multifisica migliore della categoria, in particolare per l’elettronica e l’EDA, specialmente adesso che il mercato si sta spostando verso la tecnologia 3D-IC.
- Altair Simulation Cloud Suite (SCS) fornisce un gateway sicuro per la gestione dei processi e dei dati di simulazione, sottolineando ulteriormente la robustezza della piattaforma.
- Altair® Twin Activate™, la base della soluzione digital twin di Altair, fornisce agli ingegneri strumenti completi per creare e gestire i digital twin.
- Altair SimSolid, l’ambiente che più facilita la transizione dal CAD alla simulazione, fornisce risultati fino a 25 volte più veloci rispetto ai solutori tradizionali a elementi finiti. Elimina la necessità di eseguire complesse operazioni di preparazione della geometria e della mesh e offre inoltre un’alternativa basata su cloud.