Digitalizzarsi o sparire? Il dilemma, ormai, riguarda tutte le aziende, chiamate a confrontarsi con competitor sempre più agguerriti e pronti a sfruttare i vantaggi della digitalizzazione per ridurre i costi ed aumentare l’efficienza, a tutto vantaggio della competitività sul mercato. Se questo nuovo approccio, sino a poco tempo fa, sembrava riguardare solo le aziende manifatturiere, oggi la sfida pone di fronte ad un bivio anche le realtà attive nell’ambito Energy & Utility, dove la digitalizzazione rappresenta un autentico punto si svolta.
Una situazione resa ancor più complicata dalla guerra in Ucraina e dalle sanzioni reciproche tra Europa e Russia
In un simile scenario, gli operatori di mercato non possono più sfruttare le posizioni acquisite, ma saranno obbligati a confrontarsi quotidianamente con concorrenti sempre più agguerriti. E proprio la digitalizzazione dei processi rappresenta un eccezionale strumento a disposizione delle singole aziende.
Ma come intraprendere con consapevolezza un simile percorso, destinato a trasformare radicalmente la maggior parte dei processi aziendali in ambito Energy & Utility?
Una risposta concreta arriva dal webinar Digital Lifecycle Excellence per il settore Energy & Utility realizzato da Siemens e disponibile gratuitamente a questo link.
Si tratta di un appuntamento, condotto da specialisti del settore, diretto sia agli operatori di settore che ai loro fornitori, chiamati a realizzare soluzioni sempre più aperte all’integrazione ed alla digitalizzazione. Proprio la digitalizzazione, infatti, consente di ridurre i costi migliorando la qualità delle informazioni grazie a una gestione integrata dei requisiti. Solo garantendo i requisiti di progetto ad ogni livello di dettaglio, infatti, è possibile sfruttare al meglio gli impianti produttivi. Il tutto utilizzando un approccio basato sul ciclo di vita digitale. A differenza di un approccio basato sui documenti, infatti, i processi digitali possono essere ottimizzati e rapidamente verificati, a tutto vantaggio dell’efficienza.
Agli esperti in ambito Energy, suggeriamo la visione di