Nasce un memorandum d’intesa tra Siemens Digital Industries Software e CEA-List, un istituto di ricerca tecnologica focalizzato sulla ricerca in sistemi digitali intelligenti. Il loro comune intento è di collaborare alla ricerca per estendere e migliorare ulteriormente le capacità del gemello digitale con l’intelligenza artificiale (AI) ed esplorare una maggiore integrazione del software embedded su piattaforme virtuali e ibride.
Un gemello digitale, modello virtuale di un oggetto fisico, esegue il ciclo di vita dell’oggetto e utilizza i dati in tempo reale inviati dai sensori sull’oggetto per simulare il comportamento e monitorare le operazioni. I gemelli digitali possono replicare numerosi elementi del mondo reale, da singole apparecchiature in una fabbrica a installazioni complete. La tecnologia dei gemelli digitali consente di verificare le prestazioni di una risorsa, identificare guasti potenziali e prendere decisioni performanti sulla manutenzione e sul ciclo di vita.
Insieme per un gemello digitale più completo
Jean-Marie Brunet, VP&GM della divisione Hardware Assisted Verification, Siemens Digital Industries Software, ha presentato il nuovo connubio in questi termini: “Con il forte aumento dell’elettronica e del contenuto software di prodotti e sistemi, è evidente la necessità di soluzioni di simulazione di sistema multi-dominio e multi-fideltà per risolvere le molteplici sfide di progettazione e verifica. Condividiamo con CEA la visione di un gemello digitale ancora più completo e crediamo di poterlo realizzare grazie alla potenza del portafoglio Siemens Xcelerator, che copre tutti gli aspetti, dal software di automazione della progettazione elettronica agli strumenti hardware, fino al software di simulazione di sistemi, sensori e multifisica. Questa collaborazione con CEA-List, che va dal chip al sistema, dovrebbe espandere ulteriormente i domini applicativi e la portata tecnologica di queste soluzioni”.
“In CEA-List siamo lieti di collaborare con Siemens, che condivide la nostra visione comune sull’importanza di un Digital Twin più olistico. CEA-List contribuirà con la sua esperienza nelle tecnologie e negli strumenti digitali provenienti dalle piattaforme immersive e funzionali del gemello digitale (XDE e Papyrus), dall’intelligenza artificiale e dalle aree di verifica del codice”, ha ulteriormente dichiarato Alexandre Bounouh, CEO di CEA-List. “Crediamo che la roadmap di ricerca di Siemens e CEA-List sul gemello digitale possa offrire gli strumenti migliori della categoria per generare rapidamente gemelli digitali immersivi e funzionali potenziati dall’intelligenza artificiale. Questo può sicuramente aumentare la competitività delle aziende che integrano precocemente la tecnologia Digital Twin per innovare i loro prodotti e processi, mantenendo l’uomo nel circuito e riducendo l’impatto ambientale.”
Questa collaborazione riunirà nella ricerca l’esperienza combinata delle due organizzazioni nel settore con il portafoglio Xcelerator di Siemens e il set di strumenti di CEA-List per contribuire ad abbattere le barriere tra le discipline di progettazione elettronica, sviluppo software e ingegneria meccanica utilizzando le tecnologie digital twin. Si stima che questo progetto aiuterà i clienti a ridurre in modo significativo i tempi e i costi di verifica e convalida e a migliorare in modo significativo la qualità dei prodotti e ad accelerare i tempi di commercializzazione nell’intero ciclo di vita dei sistemi elettronici, dall’esplorazione dell’architettura alla progettazione e allo sviluppo. Inoltre, la ricerca esplorerà ulteriormente l’uso delle tecnologie Digital twin per la guida autonoma, la robotica intelligente e i dispositivi sanitari.