A cura di Stephen Hooper, Senior Director, Business Strategy and Marketing Autodesk
La convergenza tra progettazione e produzione sta creando nuove opportunità per ridurre i costi e abbreviare il ciclo di vita dei prodotti, grazie ai cambiamenti che stanno avvenendo nell'industria manifatturiera. Le filiere tradizionali vengono sostituite da reti di approvvigionamento più flessibili – ma solo le imprese che sono in grado di adattarsi a tale cambiamento. Molti ancora lottano per stare al passo con ciò che sta accadendo nelle loro linee di produzione. Sono felice di poter dire che abbiamo lavorato su una soluzione completamente moderna che sfrutta la potenza del cloud e dell’Internet of Things per affrontare la nuova sfida che mi piace chiamare “uberizzazione” della produzione.
Questa soluzione si chiama Fusion Production
Non si tratta di un vecchio software di gestione industriale: il nuovo approccio basato sul cloud che stiamo adottando consente a qualsiasi membro del team di capitalizzare i dati in tempo reale. Ciò contribuisce a ridurre il ciclo di vita dei prodotti, consentendo ai produttori di rispondere più rapidamente alla domanda e alle opportunità e di risolvere in modi del tutto nuovi le sfide di sempre nella progettazione e ingegnerizzazione dei prodotti.
Facciamo un passo indietro
Mentre ci muoviamo verso la prossima rivoluzione industriale, il fermento creatosi intorno alla produzione intelligente e all' industria 4.0 sta diventando sempre più reale. I primi utilizzatori stanno rapidamente implementando strategie digitali che fanno uso del cloud computing, dell’analisi dei big data e dell'Industrial Internet of Things (IIoT) per iniziare il loro viaggio nella produzione intelligente. Ciò detto, i costi sono ancora significativi per le grandi imprese – per non parlare delle PMI o delle VSB – e sapere dove iniziare e quali azioni sono necessarie può diventare un compito gravoso.
Ho visitato i produttori di tutto il mondo e ascoltato le sfide che stanno affrontando. Un tema comune è quello di non avere visibilità su ciò che sta succedendo in produzione da parte del responsabile della linea di produzione. Ciò può riguardare la visualizzazione dello stato di fabbrica così come visualizzazione dei dati storici che possono influenzare i cambiamenti per migliorare le prestazioni. Volevamo quindi fare qualcosa per aiutarli a rendere le loro fabbriche più agili ed efficienti.
Fusion Production
Fusion Production è la più recente offerta cloud-based di servizi della famiglia Fusion. Consente ai produttori a contratto di digitalizzare la loro produzione combinando pianificazione della produzione, tracciamento dei lavori e monitoraggio delle macchine in un unico strumento completo.
Grazie a questa soluzione basata su cloud, siamo in grado di apportare nuove funzionalità che i vecchi strumenti di gestione della produzione non hanno mai avuto. Forniamo una rete di fornitura estesa in cui i prodotti attraversano i confini organizzativi. I costi di implementazione sono una piccola percentuale di quelli del software on-premise. C'è accesso mobile.
Grazie alla produzione e all'analisi basata su IIoT, i responsabili della produzione in fabbrica sono ora in grado di sfruttare i dati raccolti attraverso i processi di produzione e renderli visibili in tempo reale lungo tutta la supply chain. I progettisti possono visualizzare i processi a valle per migliorare la progettazione per la producibilità. Quello che stiamo realmente facendo è collegare persone, dati e macchine per migliorare la produttività e consentire una risposta agile alla domanda.
Con l’introduzione di Fusion Production, ci siamo focalizzati su tre aspetti principali: Dati, Processo e Accesso.
Connessione ai dati
I team di progettazione, produzione e operativi sono molto spesso sparpagliati in diversi paesi, rendendo più difficile la comunicazione tempestiva tra i principali soggetti interessati. Poiché Fusion Production fornisce informazioni in tempo reale provenienti dalla linea di produzione per monitorare i lavori in corso durante tutta il ciclo produttivo, questi team sono ora in grado di accedere immediatamente alle informazioni di produzione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Unificare i processi produttivi
Abbiamo stabilito che l'accesso ai dati rilevanti, come i tempi di fermo macchina, le variazioni nella durata del ciclo, i ritardi e i problemi di qualità, sono spesso una sfida. Fusion Production utilizza un ambiente dati comune nel cloud, all' interno di un unico strumento per raccogliere, combinare e presentare i dati dei pezzi in produzione e delle macchine CNC utilizzando l’IoT industriale. Questi dati condivisi aiutano i membri del team a identificare i processi che non stanno fornendo le prestazioni previste e di prendere decisioni per migliorare tali prestazioni.
Gli utenti potranno ora anche inviare i dati di produzione dei pezzi da Fusion 360, PowerMill o FeatureCAM direttamente a Fusion Production sotto forma di istruzioni di lavoro digitali.
Come spiega Bryan Lagrange di Mezco Fabrication, questo flusso di lavoro aumenterà significativamente la produttività e la conoscenza delle attività di fabbrica: “Essendo un piccolo job shop abbiamo diverse responsabilità. A volte dobbiamo incontrarci con i clienti presso la loro struttura dovendo lasciare la nostra sede. Fusion Production è un'applicazione basata sul cloud e proprio per questo ci permette di visualizzare e modificare le tempistiche della linea produttiva indipendentemente da dove ci troviamo”.
“Siamo alla ricerca costante di una modalità più efficiente ed economica per fare business. Vogliamo un software veloce, facile, affidabile e conveniente. Fusion Production – in combinazione con Fusion 360 – ci permette di integrare facilmente i dati CAD e CAM per creare il pezzo con i processi, le procedure e la programmazione delle attività quotidiane della produzione in un unico flusso continuo ".
Accesso immediato
Il cloud computing è vitale per il futuro della produzione intelligente. Grazie all'accesso immediato alle risorse, gli utenti possono adottare un nuovo modo di lavorare in azienda e lungo la supply chain, così da attuare rapidamente le decisioni prese in risposta ai cambiamenti nella produzione.
Accesso immediato significa anche che sono ben lontani e superati i giorni in cui si dovevano pianificare ed eseguire gli aggiornamenti con il disagio di reinstallare il software per ogni computer e dispositivo coinvolto nella produzione. Con Fusion Production, l'accesso ai dati avviene con la versione più recente, aiutando gli utenti ad evitare potenziali cali di produttività che sono stati riscontrati con altre soluzioni meno connesse.
Fusion Production ha lavorato dietro le quinte per molto tempo e sono entusiasta di poter finalmente condividere questa notizia con il mondo. Pur non essendo ancora disponibile prevediamo che lo sarà a inizio del 2018.