La versione 6.3 di COMSOL Multiphysics offre nuove capacità di simulazione, con un significativo incremento delle prestazioni e aggiornamenti dell’interfaccia utente per una modellazione ancora più efficiente. Il nuovo modulo di scarica elettrica consente simulazioni dettagliate di scariche elettriche e guasti in gas, liquidi e solidi, mentre l’accelerazione GPU offre simulazioni acustiche fino a 25 volte più veloci e addestramento di modelli surrogati. I nuovi strumenti di preparazione della geometria producono mesh di qualità superiore per simulazioni più rapide e robuste. Un ambiente Java interattivo supporta le modifiche al volo del modello utilizzando l’API COMSOL, con un chatbot opzionale disponibile per assistere nella programmazione Java.
Le nuove funzionalità multifisiche per la meccanica strutturale
Le nuove funzioni includono
- funzionalità per la modellazione dell’elettromeccanica di strutture sottili
- e per il rigonfiamento indotto dall’umidità,
- oltre alla gestione semplificata di saldature a punti e dispositivi di fissaggio.
- La modellazione del flusso dei fluidi è stata estesa con modelli di turbolenza con stress di Reynolds per la simulazione di modelli di flusso anisotropi e separati.
- Le simulazioni elettromagnetiche ora offrono calcoli della forza elettrostatica più accurati per i dispositivi MEMS e nuove funzionalità per la modellazione efficiente del ferro laminato in motori e trasformatori.
- Un nuovo flusso di lavoro migliora notevolmente la gestione delle strutture periodiche nell’ottica delle onde,
- mentre un nuovo strumento di estrazione dei parametri RLGC per le linee di trasmissione migliora ulteriormente la modellazione RF e microonde.
Per saperne di più sulle novità di COMSOL Multiphysics versione 6.3, visiti il sito: https://www.comsol.it/c/gf8h.