COMSOL, società di software di simulazione per l’ingegneria e la scienza, ha come prodotto principale COMSOL Multiphysics. Questo è un software di simulazione che permette di modellare progetti, dispositivi e processi in tutti i campi dell’ingegneria, della produzione e della ricerca scientifica. Il software offre ampie possibilità di modellazione multifisica e monofisica completamente accoppiate, gestione dei modelli e strumenti di facile utilizzo per costruire app di simulazione. Il software offre anche moduli aggiuntivi per fisiche specifiche, come elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidodinamica, trasferimento di calore e chimica. Potente e flessibile, COMSOL Multiphysics aiuta a capire, prevedere, innovare e ottimizzare design, dispositivi e processi con la simulazione.
Versione 6.2 di COMSOL Multiphysics: vantaggi
La Società ha da poco rilasciato una nuova versione del software di simulazione: la versione 6.2 di COMSOL Multiphysics che offre:
- capacità di modellazione migliorate,
- solutori più rapidi
- e funzionalità di modelli surrogati basati sui dati per app di simulazione standalone
- e digital twin efficienti.
La nuova versione offre anche solutori multifisici ad alte prestazioni per l’analisi dei motori elettrici, simulazioni di flusso turbolento fino al 40% più veloci e calcoli della risposta all’impulso più rapidi di un ordine di grandezza per l’acustica di stanze e ambienti chiusi. Inoltre, l’esecuzione dell’analisi degli elementi al contorno (BEM) per l’acustica e l’elettromagnetismo è ora fino a 7 volte più veloce se eseguita su cluster.
Ulteriori aggiornamenti includono:
- 7 modelli di turbolenza per flussi ad alto numero di Mach
- Materiali dipendenti dalla frequenza realistici per le simulazioni acustiche nel dominio del tempo
- Modellazione dell’infragilimento da idrogeno nei solidi per fuel cell, elettrolizzatori e corrosione
- Modellazione estesa per danneggiamento, frattura e contatto
- Calcoli di assorbimento specifico intuitivi per le simulazioni RF di tessuti
- Analisi della propagazione della luce attraverso cristalli liquidi
- Possibilità di utilizzare i dati meteorologici locali per la temperatura e la pressione nelle simulazioni, a partire dalla localizzazione GPS.
Per conoscere tutte le novità della versione 6.2 di COMSOL Multiphysics, si visiti il sito: https://www.comsol.it/c/f9en.