ServiceMax AI, assistente basato su intelligenza artificiale generativa progettato per supportare attivamente gli operatori nelle attività di Field Service Management, è da ora reso disponibile da PTC. ServiceMax AI sfrutta i dati degli asset archiviati nella piattaforma ServiceMax® per fornire aiuto ai tecnici della manutenzione che operano sul campo, consentendo loro di intervenire e risolvere i problemi in modo più rapido ed efficiente.
3 agenti specializzati basati su ServiceMax
Grazie a un’interfaccia intuitiva basata su chat, i tecnici possono interagire con ServiceMax AI in linguaggio naturale, proprio come farebbero con un loro collega. Il sistema si basa su tre agenti specializzati, ognuno dei quali afferisce a uno specifico ambito:
- Storico degli interventi. Consente di disporre delle informazioni relative a tutte le riparazioni effettuate, ai componenti sostituiti e ai dettagli degli interventi precedenti.
- Schedulatore. Permette di gestire e modificare gli appuntamenti in tempo reale.
- Accesso alla base della conoscenza. Individua e recupera informazioni da tutte le fonti disponibili: PDF, manuali, datasheet e documenti non strutturati.
L’elemento innovativo di ServiceMax AI risiede nella capacità da parte di questi tre agenti di lavorare in sinergia al fine di ottimizzare i risultati. Grazie a tecniche AI avanzate, come la RAG (Retrieval-Augmented Generation), il sistema è in grado di fornire in tempo reale risposte complete e trasversali, replicando il processo decisionale di un tecnico esperto, migliorando la precisione delle risposte e, di conseguenza, riducendo il rischio di fornire informazioni incomplete. ServiceMax AI è inoltre in grado di fornire raccomandazioni mirate in ottica di manutenzione predittiva, migliorando ulteriormente l’efficienza degli interventi e riducendo i tempi di fermo impianto.
Sfruttando l’enorme mole di dati ed esperienze accumulate nel tempo in combinazione con le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI), Service Max AI di PTC ottimizza le attività di Field Service Management fornendo un supporto mirato ed efficace ai tecnici che operano sul campo.
Ulteriori informazioni su ServiceMax AI sono disponibili nell’articolo scritto da Joseph June, Direttore Generale di ServiceMax, al seguente link: https://www.ptc.com/en/blogs/corporate/servicemax-ai-the-next-evolution-in-field-service