Dassault Systèmes, azienda leader nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato l’acquisizione di Simpack, leader nelle tecnologie e nelle soluzioni per la simulazione multicorpo.
Con l’acquisizione dell’azienda tedesca, Dassault Systèmes amplia la propria offerta di tecnologie per la simulazione multifisica realistica a marchio Simulia, estendendola ai sistemi meccatronici multicorpo con funzionalità che vanno dalla convalida del concetto virtuale all’esperienza in tempo reale.
Un’acquisizione che, tra l’altro, arricchisce anche il parco clienti di Dassault Systèmes, in quanto Simpack conta oltre 130 clienti nel settore energetico, automobilistico e ferroviario, fra i quali Alstom, Bombardier, BMW, Daimler, Honda, Jaguar Land Rover, MAN e Vestas.
Toccare ciò che non esiste
Benché il valore dell’operazione non sia stato reso noto, Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes ha sottolineato il valore di questo accordo: “L’acquisizione di Simpack, nel quadro di una strategia più ampia che mira all’espansione della piattaforma 3Dexperience, consente di realizzare un’esperienza di prodotto virtuale e reale completa, come mai è stato possibile finora. I clienti si aspettano che le auto, gli aerei e praticamente tutti i prodotti diventino sempre più intelligenti, sicuri, veloci, silenziosi ed efficienti. Questo significa che le aziende non si possono limitare a ingegnerizzare e coordinare tutti gli aspetti, dai comandi ai movimenti, dalla flessione alla rumorosità. Devono poter ‘vivere’ il prodotto mentre lo creano.”
Per questa ragione, con l’innesto delle tecnologie Simpack sulla piattaforma 3Dexperience, Dassault Systèmes metterà a disposizione la principale soluzione integrata per lo sviluppo completo di sistemi avanzati, che unisce simulazione multifisica realistica, simulazione precisa in tempo reale di assiemi meccatronici e controllo di sistemi intelligenti.
Un unico obiettivo
Un’opportunità sottolineata anche da Alex Eichberger, fondatore e Ceo di Simpack: “Uniremo le nostre forze e le nostre tecnologie per realizzare esperienze virtuali e fisiche di qualità superiore, arricchendo l’offerta di soluzioni-esperienze per l’industria dei trasporti e delle mobilità, per il settore aerospaziale e della difesa, e per altri comparti industriali. Simpack continua ad acquisire quote di mercato e trarrà ulteriore forza dalle sinergie tecnologiche, commerciali e operative con Dassault Systèmes. Abbiamno sempre offerto a progettisti e consumatori l’esperienza fisica di un nuovo prodotto molto tempo prima che questo venisse messo in produzione. Le nostre aziende hanno culture simili incentrate sulla tecnologia e condividono l’impegno a lungo termine per l’eccellenza scientifica”.