ITC Infotech e PTC hanno comunicato il closing della transazione che le due parti avevano annunciato nell’ambito dell’accordo di partnership strategica anticipato lo scorso mese di aprile. L’accordo mira ad accelerare le iniziative di digital transformation e a sostenere l’adozione di Windchill, il software di PTC leader di settore in ambito di PLM (Product Lifecycle Management) fruibile in modalità SaaS (software as a service).
Con la chiusura all’accordo, ITC Infotech ha acquisito una parte rilevante delle attività PLM di consulenza e service professionale di PTC, tra cui circa 160 collaboratori, creando la nuova business unit DxP Services, all’interno della quale i professionisti di entrambe le aziende opereranno insieme. La responsabilità di questa nuova business unit è stata affidata a Patrick Bionducci, già capo Global Service Business di PTC.
In qualità di partner certificato, ITC Infotech collaborerà con PTC per sviluppare un’offerta congiunta che permetta di accelerare le iniziative di trasformazione digitale dei clienti, con un particolare focus sull’offerta Windchill+ SaaS di PTC.
La roadmap di sviluppo prevede la conversione al cloud di migliaia di clienti di PTC. Per assicurare coerenza e accuratezza di questi progetti di conversione, PTC e ITC Infotech hanno deciso di riunire i professionisti di entrambe le aziende in un unico team, che si occuperà di creare un’offerta completa, comprendente anche gli strumenti e le metodologie, e di dare esecuzione ai programmi per accelerare l’adozione delle soluzioni PLM di PTC di prossima generazione. DxP Services rappresenta uno dei maggiori centri di competenza Windchill in ambito di servizi professionali per l’industria e dispone di una grande expertise tecnica che il suo team di esperti è in grado di mettere in campo per velocizzare i percorsi di trasformazione digitale dei clienti. Grazie a questa operazione, ITC Infotech ha rafforzato la sua presenza in Austria, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Romania, Svezia, Svizzera, Regno Unito e USA e punta a diventare uno dei principali System Integrator in ambito SaaS a livello globale.
In base agli accordi, l’impegno economico di ITC Infotech è stimato intorno ai 115 milioni di dollari, dei quali 33 sono stati incassati da PTC alla chiusura del deal. La restante parte consiste in una combinazione di corrispettivi fissi e variabili da erogare in un periodo di 5 anni.