NVIDIA ha presentato in occasione del GTC 2014 un nuovo tipo di applicazione basata sul supporto di computer vision, elaborazione di immagini e dati in tempo reale che saranno installati su una piattaforma presente su un supercomputer mobile destinato ai sistemi embedded.
La piattaforma realizzata da NVIDIA, denominata Jetson TK1 DevKit avrà un valenza strategica per per diverse tipologie di operatori: sviluppatori, che avranno la possibilità di creare sistemi e applicazioni con cui i robot potranno spostarsi in totale autonomia e medici che potranno effettuare ecografie in mobilità. Il suo ambito di applicazione non si ferma però a tali settori, infatti, con questa soluzione innovativa, le auto saranno in grado di rilevare la presenza dei pedoni e i droni potranno facilmente evitare gli oggetti in movimento.
Developer Kit Jetson TK1 dispone inoltre di un toolkit C/C ++ basato sull’ architettura NVIDIA CUDA, la piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione, che semplifica notevolmente le procedure per programmare rispetto a quanto reso possibile dalle soluzioni attualmente disponibili sul mercato: FPGA, ASIC e processori DSP.
Con questa nuova piattaforma offerta da NVIDIA che sempre in occasione del GTC ha presentato la nuova Iray Visual Computing Appliance, gli sviluppatori avranno la possibilità di sfruttare al massimo la computer vision sui dispositivi handheld, disponendo di capacità di supercalcolo anche sui dispositivi a basso consumo.