AMD ha annunciato nuovi dettagli in merito alla sua collaborazione con Mercedes-AMG Petronas Formula One Team. La scuderia tedesca di Formula 1 con sede a Brackley, nel Regno Unito, sezione sportiva della casa automobilistica Mercedes, ha, infatti, potenziato la capacità di test dell’aerodinamica, contribuendo a far vincere al team Mercedes-AMG Petronas il suo ottavo Campionato Costruttori alla fine della stagione 2021.
Stando a quanto riassunto in una nota ufficiale alla stampa, i punti salienti della partnership tecnologica hanno permesso di ottenere una serie di risultati.
Tra questi:
- I processori AMD EPYC forniscono un incremento delle performance del 20% per i carichi di lavoro di fluidodinamica computazionale (CFD) rispetto al precedente server utilizzato dalla squadra.
- Utilizzando i processori AMD EPYC, il team Mercedes-AMG Petronas F1 sta spostando i confini di ciò che è possibile in ambito CFD, sviluppando un’aerodinamica rivoluzionaria e fornendo al contempo il rapporto prezzo-prestazioni necessario per rispondere ai regolamenti di budget messi in atto dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA).
Secondo quanto dichiarato in un case study ufficiale da Simon Williams, Head of Aero Development Software at Mercedes-AMG Petronas F1: «Il nostro obiettivo finale è vincere i campionati. L’aerodinamica della vettura è uno dei maggiori fattori di differenziazione delle prestazioni. AMD EPYC è stato il primo processore a offrire le prestazioni e il risparmio di spazio di cui avevamo bisogno. Il nuovo sistema, robusto e affidabile, ci permette di concentrare i nostri sforzi sulle prestazioni aerodinamiche».
Sempre secondo quanto reso noto, i processori AMD EPYC aiuteranno Mercedes F1 ad affrontare il futuro nel modo più competitivo possibile. Come concluso, infatti, da Williams: «C’è un enorme stravolgimento dei regolamenti tecnici in arrivo per il 2022. Poiché si tratta di un cambiamento così grande, bisogna iniziare a lavorare il più presto possibile sulla nostra vettura».