Presentando due soluzioni rivoluzionarie: il software HEEDS™ AI Simulation Predictor e il software Simcenter™ Reduced Order Modeling – Siemens Digital Industries Software ha stabilito un nuovo punto di riferimento per chiunque persegua l’innovazione nel campo della simulazione ingegneristica. I nuovi strumenti consentono agli ingegneri di affrontare le sfide più complesse che i produttori si trovano a dover fronteggiare, offrendo prestazioni predittive contraddistinte da velocità, precisione ed efficienza.
HEEDS AI Simulation Predictor di Siemens
Un orizzonte di nuove possibilità si apre per i produttori, consentendo ai team di progettazione di sfruttare il potenziale offerto da una avanzata tecnologia di modellazione predittiva, basata sull’intelligenza artificiale. Questa soluzione, appena aggiunta al portafoglio Xcelerator di Siemens, può rivoluzionare l’esplorazione dello spazio di progettazione.
I principali vantaggi che offre sono:
- Ottimizzazione dei prodotti con elevata precisione: HEEDS AI Simulation Predictor, facendo leva su un’intelligenza artificiale all’avanguardia e dotata di capacità integrate di autovalutazione dell’accuratezza, aiuta le organizzazioni a sfruttare appieno i digital twin per mettere a punto ed ottimizzare i propri prodotti, con una precisione senza precedenti.
- Progetti maggiormente innovativi, in tempi più rapidi: attingendo allo studio storico delle simulazioni e alle conoscenze accumulate, i team ingegneristici sono in grado di realizzare rapidamente dei progetti innovativi e contraddistinti da elevate prestazioni, riducendo significativamente il time-to-market.
Affrontare la sfida della deriva dell’IA
Nella simulazione basata sull’intelligenza artificiale, una delle sfide più significative è costituita dalla cosiddetta deriva dell’IA, consistente nel fatto che le estrapolazioni effettuate dai modelli, quando si trovano ad affrontare spazi di progettazione non esplorati in precedenza, si rivelano piuttosto imprecise. Per affrontare questa sfida, HEEDS AI Simulation Predictor introduce funzionalità di intelligenza artificiale dotate di autovalutazione della propria precisione. Questa nuova tecnologia provvede a verificare attivamente le previsioni, aiutando gli ingegneri a condurre simulazioni che si rivelino non solamente accurate, ma anche affidabili nel contesto di applicazioni di ingegneria industriale del mondo reale.
“Utilizzando HEEDS AI Simulation Predictor, abbiamo potuto migliorare in modo significativo svariati componenti della nostra turbina a gas, ottenendo una elevata ottimizzazione dei progetti e un’accelerazione dei cicli di progettazione“, sostiene Behnam Nouri, Team Lead della Divisione Engineering & Platform Design di Siemens Energy. “Le nostre previsioni relative alla fatica termo-meccanica degli elementi sono state efficacemente aggiornate, al punto da riuscire ad elaborare circa 20’000 elementi di progettazione in sole 24 ore, portando in tal modo ad un miglioramento del 20% della durata dei componenti. Ciò ci ha permesso di caratterizzare completamente i limiti del nostro attuale spazio di progettazione, un requisito indispensabile per i motori a turbina ad alta efficienza. La tecnologia HEEDS AI Simulation Predictor ci ha consentito di risparmiare oltre 15’000 ore di tempo di elaborazione”.
Simcenter Reduced Order Modeling
Siemens presenta oggi anche Simcenter Reduced Order Modeling, un nuovo software che sfrutta i dati della simulazione ad alta fedeltà e dei test per addestrare e validare i modelli di intelligenza artificiale e di machine learning. Questi modelli possono poi essere utilizzati dagli ingegneri per eseguire previsioni in frazioni di secondo, trasformando radicalmente il modo in cui i professionisti dell’ingegneria si accostano alla simulazione.
I principali vantaggi offerti:
- Velocità e precisione: Simcenter Reduced Order Modeling utilizza dati ad alta fedeltà per consentire agli ingegneri di ottenere previsioni in tempi rapidi e di prendere decisioni critiche in una frazione del tempo che sarebbe necessario utilizzando i metodi convenzionali.
- Prestazioni predittive: addestrando i modelli di IA/ML mediante set di dati estremamente completi, questa tecnologia consente agli ingegneri di ottenere informazioni solide, affidabili e attendibili, contribuendo quindi ad eliminare il diffuso problema della deriva dell’IA.
“Simcenter Reduced Order Modeling ci consente di accelerare i nostri modelli di simulazione al punto tale che il modello dettagliato di un impianto di celle a combustibile arriva a funzionare più velocemente del tempo reale, mantenendo la stessa precisione di un modello di sistema completo”, afferma Jürgen Dedeurwaerder, Simulation Engineer di Plastic Omnium. “Ciò ci consente di svolgere più rapidamente attività come lo sviluppo e il test di controller di tipo model-in-the-loop, con una compressione del ciclo di sviluppo complessivo pari a circa il 25%. Allo stesso tempo, ciò ci offre una modalità affidabile, economica e rispettosa dalla proprietà intellettuale per distribuire i modelli ad altri team, sia al nostro interno che verso i nostri clienti, per migliorare i loro prodotti e i loro processi, con il fine ultimo di ottenere prodotti di migliore qualità da consegnare agli utenti finali”.
“HEEDS AI Simulation Predictor e Simcenter Reduced Order Modeling rappresentano una vera svolta nella tecnologia della simulazione. Queste soluzioni consentono ai nostri clienti di sfruttare i vantaggi offerti dalla simulazione basata sull’intelligenza artificiale per accelerare l’esplorazione dello spazio di progettazione e per farlo in modo sia accurato che robusto”, afferma Jean Claude Ercolanelli, Senior Vice President della Divisione Simulation and Test Solutions di Siemens Digital Industries Software. “I clienti, inoltre, saranno in grado di utilizzare queste tecnologie rivoluzionarie non solo sui propri nuovi progetti, ma anche di usarle per valorizzare i dati accumulati in decenni di simulazioni del passato, che contribuiranno a fornire nuove preziose informazioni ad uso dei progetti attuali”.