PTC, in occasione di LiveWorx 2016, ha annunciato la disponibilità di Vuforia Studio Enterprise, un nuovo strumento per l'Authoring e il Publishing di esperienze di realtà aumentata (AR) per l'impresa. Inizialmente presentato come Project ThingX, Vuforia Studio Enterprise è completamente integrato con il software di visualizzazione e illustrazione CAD 3D Creo e con la piattaforma IoT ThingWorx di PTC, per aggiungere in modo semplice e rapido un elemento di realtà aumentata ai prodotti connessi, dalle apparecchiature industriali e di produzione, ai pannelli solari, ai dispositivi medici. La nuova soluzione è ora disponibile come parte del programma pilota Vuforia Studio.
"Vuforia Studio Enterprise porta le imprese nell'era della realtà aumentata offrendo una serie di componenti che consentono praticamente a chiunque di creare un'esperienza di realtà aumentata senza dover scrivere neppure una riga di codice”, ha affermato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. "Integrando dati CAD 3D da strumenti come Creo e dati IoT da ThingWorx, Vuforia Studio offre alle aziende la possibilità di sviluppare facilmente esperienze di realtà aumentata che consentono loro di creare, gestire e supportare in modo migliore i propri prodotti connessi".
La realtà aumentata rappresenta uno dei segmenti tecnologici a crescita più rapida all'interno delle imprese. La sua adozione, tuttavia, è ostacolata dalla mancanza di strumenti per gli autori di contenuti, che possono ora sfruttare gli asset 3D esistenti. Vuforia Studio raccoglie questa sfida e consente lo sviluppo di nuove esperienze per la creazione, la gestione e il supporto dei prodotti connessi, offrendo tutti i componenti necessari per far sì che qualsiasi sviluppatore di soluzioni possa creare in modo semplice esperienze di realtà aumentata.