L’azienda specializzata nella produzione di valvole industriali per l’utilizzo nel settore oil & gas, B.F.E. Bonney Forge, ha ricevuto da DNV Supply Chain & Product Assurance (SCPA) la certificazione PED per un nuovo accessorio a pressione (nello specifico, una valvola a saracinesca) stampato con la tecnologia Additive Manufacturing (AM). Il prodotto è stato realizzato da un gruppo di ricercatori Shell presso la struttura 3DP dell’Energy Transition Campus di Amsterdam.
La Particular Material Appraisal (PMA) concessa alle valvole, è il certificato con cui un organismo notificato autorizza l’utilizzo di un materiale non previsto da una norma armonizzata. Di conseguenza, queste valvole a saracinesca possiedono la garanzia di qualità totale per la conformità alla Direttiva sulle apparecchiature a pressione 2014/68/UE e saranno installate presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam.
B.F.E. apre una nuova strada
Con il raggiungimento di questo traguardo, B.F.E. Bonney Forge si inserisce tra le prime aziende in Europa ad aver ottenuto questo tipo di certificazione su un pezzo di ricambio da utilizzare nelle operazioni sul campo, aprendo la strada alla futura certificazione delle apparecchiature a pressione funzionali prodotte con tecnologia Additive Manufacturing. In precedenza, lo stesso gruppo di lavoro Shell aveva stampato la prima attrezzatura a pressione, ma limitata a scopi di ricerca e sviluppo.
La Bonney Forge, dai carri alle valvole
Bonney Forge, fondata nel 1876, inizialmente forgiava e finiva hardware per carri trainati da cavalli. La linea di prodotti dell’azienda, che richiedeva tutti la lavorazione e lavorazione meccanica dei metalli, si è evoluta durante la prima metà del 20° secolo. I prodotti includevano utensili manuali, hardware militare e pezzi fucinati commerciali. Nella seconda metà del secolo l’azienda entra nel mercato dei raccordi e delle valvole con l’introduzione della linea di raccordi Olet®. Successivamente si sono aggiunti prodotti complementari tra cui raccordi in acciaio forgiato, valvole in acciaio forgiato e più recentemente valvole in acciaio fuso.
La nuova valvola si propone, invece, di dimostrare i vantaggi e la sicurezza della tecnologia AM, declinandoli nella produzione commerciale di componenti a pressione che soddisfino gli standard di qualità per un funzionamento sicuro nel settore energetico.