Il leader mondiale nella computational intelligence, Altair, ha siglato un accordo con HP Inc. per cui quest’ultima fornirà ad Altair l’accesso a dati proprietari sui materiali, andando a potenziare l’ Altair® Material Data Center™ , database che consente a progettisti, ingegneri ed esperti di consultare, ricercare e confrontare i materiali attraverso un’applicazione o con un’interfaccia integrata negli strumenti di simulazione Stampa 3D e ottimizzazione.
Collaborare per abbattere le barriere della stampa 3D
Grazie a questa collaborazione si possono abbattere le tradizionali barriere all’adozione della stampa 3D e supporterà i clienti nella progettazione delle parti per le stampanti Multi Jet Fusion e Metal Jet.
“La collaborazione con HP consentirà ai nostri clienti di accedere a dati accurati sulle proprietà dei materiali, spesso ostacolo alla progettazione e alla produzione di parti stampate in 3D”, ha dichiarato Yeshwant Mummaneni, Chief Engineer, Data Management e Analytics di Altair. “Le soluzioni di stampa 3D creano nuove e straordinarie opportunità per aziende e industrie in tutto il mondo: siamo entusiasti di continuare a fornire soluzioni e database di prim’ordine che aiutino un numero sempre maggiore di persone a trarre vantaggio dalla tecnologia e dalla sua adozione”.
La collaborazione tra Altair e HP collega due funzioni spesso separate: la progettazione e la produzione di parti stampate in 3D. Grazie a questa partnership, gli ingegneri che hanno accesso al Material Data Center di Altair potranno utilizzare i dati sui materiali HP per progettare parti più efficienti, condurre analisi strutturali tramite l’analisi degli elementi finiti (FEA) e prevedere e risolvere difetti di produzione durante la progettazione e la simulazione.
“La stampa 3D aprirà la strada a numerose opportunità di ultima generazione: siamo lieti che la nostra libreria contribuisca a potenziare i database e le soluzioni di Altair”, ha dichiarato Arvind Rangarajan, Global Head, Software and Data, Personalization e 3D printing di HP. “La collaborazione con un leader tecnologico come Altair aiuterà organizzazioni di tutto il mondo a sviluppare prodotti migliori, ad accorciare i tempi di sviluppo, a ottimizzare il processo di prototipazione e, a ridurre al minimo gli sprechi”.
La collaborazione sarà vantaggiosa anche per gli utenti di Altair® Inspire™ Print3D, software che accelera la creazione, l’ottimizzazione e lo studio di parti innovative e strutturalmente efficienti producibili mediante manifattura additiva fornendo un set di strumenti veloci e accurati per la progettazione e la simulazione del processo di parti realizzate mediante binder jetting.
Per saperne di più, scopri lo stand #800 di RAPID + TCT a Los Angeles dal 25 al 27 giugno o visita il sito https://materials.altairone.com/page/landing per ottenere l’accesso gratuito all’Altair Material Data Center.