Bombardier Transportation, produttore di soluzioni ferroviarie con sede a Berlino, ha scelto di integrare la stampante 3D Stratasys F900 nei suoi processi produttivi per la produzione di parti di qualità industriale e di grandi dimensioni. L’azienda fabbricherà componenti finali che saranno utilizzati per applicazioni ferroviarie, nonché strumenti di produzione e prototipi per treni e tram nei Paesi di lingua tedesca.
La stampante 3D F900 di Stratasys sarà installata nello stabilimento Bombardier Transportation più grande del mondo, a Hennigsdorf, in Germania. La F900 sarà utilizzata per accelerare e personalizzare la produzione di componenti ferroviari, riducendo i costi di stoccaggio dei pezzi di ricambio e incrementando la flessibilità di produzione di parti e strumenti. L’azienda prevede di utilizzare la tecnologia 3D per stampare componenti interni ed esterni dei treni, come condotti dell’aria, alloggiamenti e passacavi. Bombardier stamperà in 3D anche strumenti personalizzati per il settore ferroviario in modo da supportare il processo di produzione e accelerare il lancio di nuove piattaforme.
“La stampante 3D F900 di Stratasys ci consente di ampliare la nostra offerta di servizi, cosicché adesso siamo in grado di stampare in 3D pezzi di ricambio di grandi dimensioni, componenti ferroviari personalizzati e strumenti di produzione, tutto internamente e on demand”, osserva André Bialoscek, Responsabile di Vehicle Physical Integration dello stabilimento Bombardier di Hennigsdorf. “Dopo aver fatto uso in passato di fibra di vetro e stagno per componenti ferroviari, la possibilità di sfruttare adesso la resina ULTEM 9085 risponde ai nostri criteri di applicazione, consentendoci un upgrade in termini di riduzione dei costi e dei tempi di lavorazione rispetto ai materiali tradizionali.”
Il motivo principale che ci ha indotto a scegliere Stratasys è stato il vassoio di grandi dimensioni della stampante 3D F900, che consente di sfruttare le proprietà uniche della resina ULTEM 9085. L’elevato rapporto resistenza/peso e il comportamento in termini di fiamma, fumo e tossicità ne fanno il materiale ideale per applicazioni di produzione, particolarmente apprezzato da clienti del settore dei trasporti ai fini della conformità alla norma EN45545-2 sui materiali per il settore ferroviario.
I componenti stampati in 3D da Bombardier Transportation per il settore ferroviario supporteranno principalmente la domanda specifica di produzione delle aziende di ferrovie e tram di Germania, Svizzera e Austria, rafforzando così la loro capacità di mantenere efficienti, produrre e sostituire parti di treni e tram in modo rapido ed economico.
Andreas Langfeld, Presidente EMEA Stratasys, osserva: “L’investimento di Bombardier Transportation per l’acquisizione della nostra stampante 3D F900 è paradigmatico del grande interesse che stiamo rilevando nel settore dei trasporti nei confronti di soluzioni di stampa 3D di qualità industriale, capaci di migliorare, e in molti casi di rimpiazzare, la fabbricazione tradizionale in un’ampia varietà di applicazioni interne ed esterne nel settore ferroviario.”
Aggiunge: “La nostra tecnologia di fabbricazione additiva, basata sulla tecnologia FDM, offre alle aziende ferroviarie e ai fornitori di servizi di manutenzione materiali avanzati, certificati per il trasporto ferroviario, nonché ampi vassoi per la produzione di componenti di maggiori dimensioni e soprattutto il più alto livello di affidabilità e ripetibilità della stampa del settore. Contiamo di lavorare in stretta collaborazione con Bombardier Transportation fornendo un supporto all’utilizzo di questa tecnologia all’interno delle loro attività e consentendo loro di produrre componenti ferroviari personalizzati on-demand, con livelli di rapidità ed economicità mai visti prima.”
Bombardier Transportation ha acquistato il sistema di stampa 3D F900 tramite il rappresentante Stratasys per l’area di lingua tedesca, alphacam.