Il leader globale nella stampa 3D, UltiMaker, lancia la nuova soluzione di stampa 3D MakerBot Sketch Sprint. Progettata per ambienti educativi, la stampante 3d Sketch Sprint stabilisce un nuovo standard per velocità, sicurezza e accessibilità, elevando il modo in cui educatori e studenti apprendono e collaborano in aula.
- La stampante 3D MakerBot Sketch Sprint offre velocità di stampa fino a cinque volte superiori rispetto alle stampanti 3D desktop standard, consentendo agli educatori di massimizzare il tempo in classe.
- Con la sua capacità di facilitare rapidi passaggi dal design alla stampa, gli studenti possono partecipare a più progetti pratici e esplorare le loro idee con maggiore libertà.
- Sketch Sprint non compromette la qualità o l’affidabilità in termini di velocità.
- Il piano di stampa riscaldato, il livellamento a griglia e la compensazione delle vibrazioni consentono alla stampante di fornire stampe più dettagliate e precise.
- Il design compatto e il processo di stampa efficiente la rendono ideale per la stampa 3D in diverse materie e livelli scolastici.
“Investire nell’istruzione non riguarda solo il miglioramento dell’esperienza in aula; si tratta di fornire agli studenti le competenze giuste e necessarie per avere successo oltre la scuola,” ha dichiarato Michiel Alting von Geusau. “Sketch Sprint offre una stampa 3D sicura e affidabile che riteniamo aiuterà a preparare gli studenti a prosperare in un mercato del lavoro in rapida evoluzione.”
Sketch Sprint è disponibile su UltiMaker Digital Factory, una soluzione di gestione della stampa 3D chiavi in mano. Digital Factory consente agli insegnanti di collegare e gestire facilmente più stampanti, mettere in coda i lavori di stampa e facilitare le presentazioni degli studenti da qualsiasi dispositivo.
Disponibile la nuova funzione Cura Cloud
È ora disponibile anche la nuova funzione Cura Cloud su Digital Factory. Cura Cloud prende le capacità di slicing dall’applicazione desktop UltiMaker Cura e le rende accessibili tramite Digital Factory, creando un processo fluido e senza interruzioni dal CAD al pezzo. Cura Cloud include impostazioni di stampa ottimizzate per Sketch Sprint e caratteristiche chiave per garantire alti livelli di successo e qualità nella stampa. Tutte le stampanti della serie Sketch, incluso Sketch Sprint, sono ora compatibili con Cura desktop nella più recente versione 5.9, che offre funzionalità di slicing avanzate.
Stampa 3D sicura
La sicurezza è un’altra considerazione chiave nella progettazione di Sketch Sprint. La stampante ha subito rigorosi test ed è certificata da Underwriters Laboratories (UL), un laboratorio di test riconosciuto a livello nazionale e leader globale nella scienza della sicurezza applicata. Sketch Sprint è stata verificata in modo indipendente per soddisfare i livelli di sicurezza degli standard UL 2904 per le emissioni di particelle e sostanze chimiche dalle stampanti 3D. Sketch Sprint presenta una struttura completamente chiusa, un sistema di filtrazione attivo HEPA + carbonio integrato e precauzioni di sicurezza, tra cui un PIN digitale per prevenire accessi non autorizzati. Con filamenti PLA e Tough PLA adatti all’uso in aula, la stampante promuove un ambiente sicuro e pulito per gli studenti. Sketch Sprint è accompagnato da risorse di formazione standard del settore per assistere gli educatori nell’implementazione di pratiche di stampa 3D sicure.
Supporti per la didattica
Oltre a Sketch Sprint, UltiMaker offre una gamma di risorse per supportare educatori e studenti nei loro sforzi di stampa 3D, tra cui oltre 600 piani di lezione e idee progettuali, programmi di formazione allineati a ISTE, corsi di sviluppo curricolare e design thinking, guide per il finanziamento, tutorial, webinar educativi, una comunità attiva e solidale, sviluppo professionale e altro ancora.
“Da oltre 10 anni, ci dedichiamo a lavorare a stretto contatto con gli educatori per creare strumenti e risorse necessari per utilizzare con successo la stampa 3D con i loro studenti,” ha affermato Andrea Zermeño, Marketing Education Manager di UltiMaker. “Il nostro impegno ha favorito esperienze di apprendimento emozionanti e divertenti che accendono la creatività, migliorano le capacità di pensiero critico e conferiscono agli studenti fiducia in aula e nelle loro carriere.”