Si chiama MJP 300W la nuova stampante per gioielleria presentata da 3D Systems insieme al materiale VisiJet Wax Jewel Ruby. Entrambi vanno ad ampliare la gamma di soluzioni end-to-end per la produzione di gioielli.
Nello specifico, la nuova MJP 300W è la stampante 3D per cera più avanzata e flessibile dell’azienda, in grado di supportare diversi flussi di lavoro di produzione di gioielli. A questo si aggiunge il nuovo materiale VisiJet Wax Jewel Ruby di 3D Systems, una cera pura che offre flessibilità del materiale e ottima stabilità dimensionale in ambienti con temperature elevate. Di conseguenza, è possibile mantenere i dettagli di modelli di gioielli molto complessi durante il processo di stampaggio. Il tutto riducendo il rischio di rottura o deformazione, per ottenere pezzi finali perfetti.
Più libertà di progettazione e una migliore finitura superficiale
Questa piattaforma di stampa, unitamente al nuovo materiale, permette ai produttori di modelli in cera per gioielleria, sia per grandi volumi che per gioielli su misura, di realizzare nuovi modelli in modo più efficiente. Ossia con una maggiore libertà di progettazione e una migliore finitura superficiale.
Secondo le previsioni, l’impiego della stampa 3D nel settore della gioielleria subirà una notevole accelerata nel corso di questo decennio. Un rapporto pubblicato da Contrive Datum Insights nel marzo 2023 rivela che, nel 2022, il mercato globale dei gioielli stampati in 3D ha registrato un giro d’affari totale di oltre 8 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra che sembra essere destinata a superare i 22 miliardi di dollari entro il 2030.
Potenzialmente, la stampa 3D può svolgere un ruolo sempre più importante nella produzione di articoli di gioielleria. Consente infatti di progettare e produrre in modo efficiente modelli unici che non sarebbe possibile ottenere con i metodi tradizionali. Questo permette ai produttori di gioielli di realizzare la personalizzazione di massa, al fine di soddisfare le richieste specifiche dei consumatori in un mercato in rapida evoluzione.
I plus della nuova stampante per gioielleria di 3D Systems
Con l’introduzione della stampante MJP 300W, 3D Systems offre due nuove modalità di stampa: QHD e UHD. Rispetto alla precedente generazione di stampanti 3D per cera, la modalità QHD migliora la risoluzione di oltre il 50% su tutti gli assi. Consente, inoltre, di ottenere uno spessore dello strato di 9,5 µm. Grazie alla qualità impeccabile della finitura superficiale si riducono i tempi delle lavorazioni successive. La modalità QHD consente anche di stampare design particolarmente complessi, che risulterebbero difficili o impossibili da lucidare.
A sua volta, la modalità UHD raddoppia la velocità di stampa, se paragonata alla modalità XHD, con la stampante ProJet MJP 2500W Plus, introdotta all’inizio di quest’anno. La modalità UHD aumenta notevolmente la resa e riduce la manodopera necessaria per la finitura e la lucidatura. La disponibilità di quattro modalità di stampa (QHD, UHD, XHD, ZHD) offre maggiore flessibilità per la pianificazione delle costruzioni.
L’azienda ha introdotto una torretta luminosa industriale per facilitare il monitoraggio del processo di stampa. Questa luce può essere posizionata sulla stampante per una visibilità ottimale oppure su una superficie adiacente. Inoltre, alcune modifiche apportate alla testina di stampa e all’hardware migliorano l’affidabilità e il tempo di attività, riducendo la frequenza delle sostituzioni e i costi di esercizio.
Proprietà meccaniche ottimizzate con il nuovo materiale in cera 100%
VisiJet Wax Jewel Ruby di 3D Systems è il materiale più avanzato dell’azienda per la creazione di modelli durevoli che consentono di realizzare pezzi finali perfetti. I modelli prodotti con VisiJet Wax Jewel Ruby offrono una migliore stabilità termica rispetto a quelli ottenuti con il materiale VisiJet Wax Jewel Red. Inoltre, grazie alla loro durata, i modelli stampati in VisiJet Wax Jewel Ruby resistono alla rottura in condizioni di utilizzo normali e mantengono la stabilità dimensionale durante la spedizione. Questo nuovo materiale consente inoltre di pre-incastonare le pietre per accelerare la produzione dei pezzi finali.
Shashidhar Kumar, partner, Shree Rapid Technologies, commenta: “Abbiamo tratto un notevole vantaggio dall’impiego di questo nuovo materiale per le nostre applicazioni di produzione di gioielli. In base alla nostra esperienza è un materiale molto facile da maneggiare, che ci consente di fornire ai clienti modelli altamente resistenti e flessibili, durevoli e di qualità superiore. Inoltre, è particolarmente indicato per la pre-incastonatura delle pietre. Un aspetto che permette ai clienti di migliorare l’efficienza durante la creazione di gioielli con dettagli complessi”.
Livelli di agilità senza precedenti per chi crea gioielli
“Uno dei principali vantaggi della produzione additiva è il fatto che offre una libertà di progettazione senza limiti. Un aspetto essenziale affinché gli abili artigiani possano dare libero sfogo alla creatività”, dichiara Marty Johnson, vicepresidente, specialista tecnico e di prodotto, 3D Systems. “Con l’introduzione della stampante MJP 300W, unitamente al nuovo materiale VisiJet Wax Jewel Ruby, forniamo ai produttori di modelli di fusione in cera per gioielleria funzionalità migliorate, per ottimizzare la produttività e i processi volti a garantire l’affidabilità. L’integrazione completa dei sistemi di 3D Systems, comprendenti materiali, stampante, processo di stampa e software, consente ai produttori di gioielli di raggiungere nuovi livelli di innovazione, qualità e affidabilità. Gli ultimi prodotti aggiunti alla gamma di soluzioni end-to-end per la produzione di gioielli dimostrano ancora una volta il nostro impegno volto a soddisfare l’esigenza dei clienti di ottenere livelli di agilità senza precedenti”.
La disponibilità della nuova stampante per gioielleria MJP 300W e del materiale VisiJet Wax Jewel Ruby è prevista per novembre 2023.