Consegnerà gli ordini anche in un solo giorno ed è destinato ad aumentare del 50% la capacità produttiva di stampa 3D di Protolabs l’investimento da 12 milioni di euro annunciato dal produttore digitale, che si conferma tra quelli in più rapida crescita in Europa.
Il nuovo stabilimento di produzione sarà di 5.000 metri quadri a Putzbrunn, in Germania, e permetterà di servire agilmente i mercati del Sud e Nord Europa dando ai clienti un accesso ancora maggiore ai processi di produzione automatizzati e ai sistemi di qualità dell’azienda specializzata in produrre conto terzi prototipi personalizzati e parti di produzione in volumi medi e ridotti.
Il tutto a dispetto dell’attuale pandemia Covid-19, visto che la costruzione del nuovo edificio è iniziata: il completamento dello stabile è previsto per la fine di dicembre di quest’anno mentre l’allestimento dei macchinari avverrà a partire da maggio 2021.
Una potenza produttiva “3D” di tutto rispetto
Le tecnologie esistenti saranno affiancate da 25 ulteriori stampanti 3D e attrezzature all’avanguardia, mentre un centro di lavoro CNC – con una fresatrice a 5 assi – sarà installato per supportare la finitura di parti stampate in 3D per applicazioni d’alta gamma. Anche i sistemi automatizzati di finitura, colorazione e verniciatura faranno parte dell’investimento, insieme a ulteriori tecnologie di stampa 3D.
Questo è l’ultimo investimento di Protolabs a sostegno della sua base clienti globale nei settori automobilistico, aerospaziale, medicale, elettronico e dell’industria pesante e segue l’ampliamento di 5 milioni di sterline attualmente in fase di completamento presso la sede di Telford, nel Regno Unito.
Come riferito in una nota ufficiale da Bjoern Klaas, Amministratore Delegato di Protolabs Europe: «Siamo il produttore digitale più veloce del mondo, ma il nostro obiettivo principale è quello di produrre parti stampate in 3D ancora più velocemente. Ogni progetto che entra nel nostro sistema interattivo di ordine online, è sottoposto a un breve controllo di fattibilità da parte del nostro team di esperti di progettazione, per poi essere stampato. La nuova struttura ci darà la capacità di accelerare ancora di più questo processo in tempo reale. Con la maggiore area di produzione e il 50% di capacità in più, saremo in grado di consegnare ancora più progetti in un solo giorno lavorativo».
Inoltre, sempre per l’AD di Protolabs Europe, con processi di lavoro ottimizzati e ulteriore personale, la nuova sede sosterrà l’attività dell’azienda in Europa, in particolare la sua capacità di produrre dispositivi medici certificati secondo la norma ISO 13485.
Operando da impianti di produzione in tre continenti, Protolabs aiuta i clienti ad accelerare lo sviluppo del prodotto, ridurre i costi e ottimizzare le catene di fornitura con la stampa 3D, la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione rapido. Non a caso, i suoi piani di espansione in Europa dimostrano che la volontà di digitalizzare e di automatizzare di Protolabs è in linea con lo spirito dei tempi e con l’esigenza di supportare i clienti nel portare i prodotti sul mercato nel più breve tempo possibile.