Ricoh, sfruttando le capacità della rete di produzione additiva di Siemens, massimizza l’efficienza del processo e raggiunge la scala necessaria per sfruttare la binder jetting in ambito industriale.
Inoltre, Ricoh sta implementando l’Additive Manufacturing Network di Siemens per ottimizzare il flusso di lavoro della BJT in alluminio
- per la preparazione della produzione,
- la pianificazione,
- la programmazione
- e la gestione della produzione con minore sforzo.
Ricoh ha anche implementato la Brownfield Connectivity di Siemens e ha iniziato a raccogliere e archiviare le informazioni su ogni processo, necessarie per la stabilizzazione della qualità e il controllo della produzione. Siemens continuerà a fornire a Ricoh soluzioni ottimizzate per il flusso di lavoro dei BJT in alluminio, in tal modo entrambe le aziende puntano a una rapida commercializzazione di queste tecnologie.
Che cos’è la tecnologia Binder Jetting?
La tecnologia proprietaria Binder Jetting Technology di Ricoh applica la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro e l’esperienza dell’azienda per consentire la produzione di parti metalliche con forme più complesse che non sarebbero possibili con i metodi convenzionali di lavorazione del metallo, come la lavorazione e la fusione. Nel processo di BJT, la polvere di lega di alluminio viene distribuita sull’area di modellazione e poi solidificata con un legante appositamente formulato per dare forma al pezzo. Lo stesso processo continua strato per strato fino a completare la modellazione dell’intero pezzo. Al termine del processo, il pezzo “green-body” viene sinterizzato in un forno per creare un componente densificato per l’uso finale che può essere utilizzato così com’è o entrare in una catena di post-lavorazione a valle.
Una tecnologia sostenibile
Ricoh mira anche ad una “realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio”, raggiungendo l’azzeramento delle emissioni di gas serra lungo l’intera catena di produzione.
“La produzione di parti in alluminio è un santo graal per l’industria additiva e siamo lieti che Ricoh abbia scelto le funzionalità Additive Manufacturing Network di Siemens dal portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator per aiutarli a commercializzare un processo molto richiesto”, ha dichiarato Zvi Feuer, Senior Vice President, Digital Manufacturing Software, Siemens Digital Industries Software. “La nostra collaborazione con Ricoh applicherà la sua competenza nella produzione additiva con le nostre conoscenze e la nostra esperienza nella fornitura di tecnologie di gestione delle operazioni specifiche per l’additivo in un ampio spettro di settori – dall’acquisizione degli ordini, alla pianificazione della produzione e alla produzione fino alla chiusura delle transazioni di consegna dei pezzi”.
“Insieme, Siemens e Ricoh stanno lavorando per fornire ripetibilità e coerenza alla scala necessaria per trarre veramente vantaggio dall’uso di parti robuste e ripetibili in alluminio prodotte in modo additivo nel mondo commerciale”.
Tokutaro Fukushima, General Manager dell’Additive Manufacturing Business Center, Ricoh Futures Business Unit, Ricoh Company, Ltd., ha dichiarato: “Ricoh consentirà ai nostri clienti di produrre componenti innovativi in alluminio che non sono mai stati prodotti prima con nessun processo e lavorerà con loro per realizzare un nuovo valore per i clienti nel settore dell’elettrificazione dei veicoli elettrici e di altre forme di mobilità. Combinando le potenti soluzioni e conoscenze di Siemens con i BJT in alluminio di Ricoh, saremo in grado di fornire ai nostri clienti sistemi altamente affidabili e pratici per applicazioni di produzione in serie. Ci auguriamo di promuovere l’elettrificazione insieme ai nostri clienti e di contribuire alla soluzione di problemi sociali come la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio.”
Una tecnologia dai numerosi vantaggi
La tecnologia Metal Binder Jetting per la produzione di parti innovative in alluminio contribuisce alla riduzione del peso e al miglioramento delle prestazioni di scambio termico delle parti in alluminio, realizzando forme che non possono essere prodotte con le tecnologie di lavorazione esistenti. Il metodo del binder jetting consente di risparmiare tempo e risorse grazie alla sua elevata produttività e alla possibilità di riutilizzare i materiali inutilizzati. La tecnologia delle testine di stampa industriali a getto d’inchiostro di Ricoh, sviluppata da molti anni, consente di produrre in modo stabile pezzi dalle forme complesse ed è in grado di lavorare la lega di alluminio, un materiale ampiamente utilizzato per le parti metalliche.