Hardwire.io da luglio 2017, entra a far parte delle piattaforme Cloud per l’Internet of Things certificate e selezionate per innovazione e affidabilità dall’azienda cinese Espressif, specializzata nella produzione di chip Wi-Fi per l’Internet of Things (IoT).
Sviluppata dalla Software House italiana iMotion Software, Hardwire.io è una piattaforma completa per l’Internet of Things che in pochi minuti crea oggetti intelligenti, in grado di registrare e inviare informazioni disponibili ovunque nel mondo, in tempo reale, sia da computer che da mobile (smartphone e tablet): basta una connessione ad Internet.
Gli oggetti di uso comune, come una macchina del caffè, una poltrona o un impianto di irrigazione, se collegati ad Hardwire.io acquisiscono informazioni di diagnostica o su come le persone usano l’oggetto (per quanto tempo, dove, quali funzioni preferiscono e quali invece non usano) e inviano i dati al Cloud in tempo reale. Quest’ultimo lavora con logiche di machine learning (apprendimento automatico), quindi può registrare e stimare le anomalie prima che si verifichino.
Un sistema completo
Hardwire.io è un sistema completo perché comprende piattaforma Cloud, hardware, soluzioni di connettività e strumenti di business intelligence: tutti in un unico servizio.
“Sul mercato sono moltissimi i servizi per l’Internet of Things che offrono soluzioni hardware o software o di connettività o, ancora, di machine learning. A parte Hardwire.io, però, nessuno offre un sistema completo per l’Internet of Things, che racchiuda in un unico servizio tutti gli elementi necessari a trarre il massimo dai Big Data raccolti dagli oggetti intelligenti. Hardwire.io quindi è una piattaforma completa, che in poco tempo rende Smart qualsiasi oggetto.” Afferma Federico Mosca, CEO di iMotion Software
Per tenere sotto controllo gli oggetti e verificare che non si presentino malfunzionamenti, non c’è bisogno di essere costantemente collegati alla piattaforma Cloud, basta impostarla e Hardwire.io si occuperà del monitoraggio, inviando allarmi e notifiche via SMS, push o email, quando richiesto o in caso di problemi.
Hardwire.io può essere collegata con i sistemi di business intelligence più comuni, grazie ad un ricco set di API e tecnologie push. Sfrutta algoritmi di machine learning per analizzare i dati raccolti e creare logiche predittive complesse. Organizza le informazioni in report scaricabili o facili da consultare online.