Claind – azienda attiva nel settore della produzione di generatori di azoto, idrogeno e aria zero – e WebRatio – fornitore di servizi IoT – hanno siglato un accordo per integrare la tecnologia software di WebRatio e i prodotti di Claind e produrre una gamma di macchine che erogheranno servizi “smart”.
WebRatio produce l’applicazione IoT Semioty, che consente ai produttori di macchine, sistemi di produzione ed apparecchiature di aggiungere ai propri prodotti dei servizi smart, come monitoraggio via web, manutenzione predittiva e assistenza remota, erogati attraverso cruscotti operativi web o applicazioni per smartphone e tablet. Sono in questo modo messi a disposizione sia degli utilizzatori degli asset produttivi, sia dell’Ecosistema dell’azienda produttrice che svolge funzioni di installazione, assistenza o manutenzione.
I generatori di idrogeno, azoto e aria zero di Claind si rivolgono principalmente ai laboratori di analisi, alle industrie per il food and beverage e industrie per il taglio laser per un totale di oltre 20.000 installazioni in tutto il mondo. Nonostante la sua evoluzione internazionale, Claind ha mantenuto tutte le attività di sviluppo prodotto, produzione e amministrazione a Lenno, sul lago di Como. Punto di forza dell’azienda è quello di affiancare i suoi prodotti con una rete efficace di servizi sia in fase di prevendita che nel post vendita. Dove non ha una presenza diretta si affida a una rete di agenzie e dealer attentamente selezionati, formati e costantemente aggiornati.
Semioty verrà integrato ai prodotti Claind e darà vita all’offerta Claind4You, che renderà possibile una migliore interazione tra gli utenti e la macchina grazie a un’interfaccia semplice e intuibile; il cliente sarà in grado di monitorare in tempo reale il generatore e i parametri di funzionamento e, inoltre, riceverà report automatici con dati storici per i controlli di qualità. Le attività di manutenzione saranno costantemente monitorate e il cliente riceverà anche dei consigli su come ottimizzarne l’uso. Ciò permetterà di garantire la continuità della produzione e aumentarne così l’efficienza; abbatterà i costi e gli sprechi in un’ottica attenta all’ambiente e permetterà il controllo costante della qualità del gas prodotto.
Grazie all’integrazione di Semioty con i generatori di gas Claind, l’assistenza da remoto verrà semplificata e resa più efficace. Attraverso la App Semioty, il service di Claind avrà accesso da remoto alle informazioni sul funzionamento del generatore in modalità completamente autonoma. Semioty, infatti, permette di raccogliere i dati sul generatore, li legge, li converte in informazioni che poi vengono inviate al servizio di manutenzione in modo da garantire un intervento in tempo reale in caso di malfunzionamento e/o necessità di interventi sull’impianto. Così facendo, i tempi organizzativi si ridurranno e i contratti di assistenza saranno personalizzati in base agli effettivi consumi e alle esigenze dei singoli clienti.
L’amministratore delegato di Claind, Giovanni Cogotzi, ha dichiarato: “Il futuro nel settore manifatturiero è rappresentato dalla combinazione prodotto-servizio. Dove più alta è l’importanza del servizio e maggiore sarà il valore del prodotto percepito dal cliente. Per questo abbiamo deciso di collaborare con WebRatio per sviluppare una piattaforma IoT connessa ai nostri strumenti che ci consenta di offrire ai clienti servizi smart personalizzati che valorizzino e aumentino l’efficacia dei nostri prodotti.”
Stefano Butti, CEO di WebRatio, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti e orgogliosi che Claind abbia scelto WebRatio. L’accordo sviluppa sinergie volte a migliorare e ampliare i servizi ai clienti di Claind che, operando a livello globale, contribuirà a diffondere ulteriormente l’innovazione apportata da Semioty. La collaborazione costituisce un ulteriore traguardo nello sviluppo delle funzioni di Semioty nella prospettiva di una sempre maggiore servitizzazione dei prodotti. In un settore sempre più competitivo, Claind si fa portavoce di innovazione grazie al supporto strategico di WebRatio, compiendo un passo avanti e ponendosi tra gli apri-fila del movimento creatosi attorno alle tecnologie Internet of Things.”