Negli ultimi anni, l’Industria 4.0 ha aperto nuovi orizzonti per la robotica collaborativa dimostrando quanto sia fondamentale, in fase progettuale, pensare all’intero sistema come un unico elemento sicuro e certificato e offrendo una soluzione alternativa per lo svolgimento di operazioni e attività nello scenario ridisegnato dalla pandemia.
Il nuovo robot MELFA assista, che completa la gamma delle soluzioni Safety di Mitsubishi Electric, è stato appunto sviluppato per lavorare a fianco degli operatori, senza la necessità di protezioni e soddisfa i nuovi requisiti per un’adeguata distanza dei lavoratori nei siti produttivi. Il cobot offre la massima sicurezza e durata nel tempo, facilità d’uso e programmazione, pur mantenendo un’elevata ripetibilità di posizione. Questa robotica collaborativa può eseguire compiti di assemblaggio complessi e delicati, lavorazioni precise o operazioni di pick and place ripetitive, con i più alti livelli di consistenza e affidabilità, rispondendo in modo flessibile a contesti aziendali e bisogni sociali in rapido cambiamento. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di alternare la modalità collaborativa e una modalità a velocità più elevata da utilizzare in un ambiente più industriale di “produzione cooperativa”. Ciò garantisce la massima flessibilità applicativa e offre il miglior ritorno sull’investimento.
SCHUNK con la pinza Co-act EGP-C, offre per le applicazioni collaborative un utensile industriale intrinsecamente sicuro, certificato e comprovato dalla DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. La pinza Co-act EGP-C soddisfa i requisiti della norma ISO/TS 15066 e presenta un design realizzato appositamente per non arrecare danni fisici alla persona. Un dispositivo di limitazione della potenza elettrica assicura, poi, il rispetto dei requisiti di sicurezza per l’interazione robot e operatore. La pinza può essere controllata in maniera incredibilmente semplice attraverso un comando digitale I/O e grazie ad un voltaggio di soli 24V ed è idonea per svariate applicazioni.