Quanto costa una lavorazioni CNC? E’ questa una domanda che le aziende si pongono spesso e la cui risposta, quando non rapida, comporta ripercussioni negativi sulla logistica aziendale e sulla soddisfazione dei clienti finali. Ma come affrontare una simile problematica? Anche perché, spesso, a fronte di un preventivo insoddisfacente è necessario apportare modifiche al componente da realizzare e, poi, ripercorrere l’intera trafila della preventivazione. Una risposta concreta ed efficace a questi problemi arriva dalla startup Automatik, che ha ideato un servizio di preventivazione automatica ed istantanea per lavorazioni CNC. Il nome della piattaforma, accessibile online, è emblematico dell’offerta: Quotify
Il neonato servizio di Quotify è in grado di gestire fresature a 3 assi, ma sta per essere rilasciata la versione per la tornitura e fresatura 5 assi.
Come funziona Quotify?
L’utilizzo del servizio di Quotify è semplice ed intuitivo, in quanto è sufficiente caricare sul sito il modello 3D del pezzo da realizzare. L’utente sceglie poi una serie di parametri come il materiale, la tolleranza
richiesta e il tipo di finitura superficiale. Bastano poi pochi secondi per ricevere l’offerta economica, proposta per diversi lotti e per differenti date di consegna. La consegna standard è infatti di 3 settimane dall’ordine, ma è possibile scegliere anche consegna in 1 o 2 settimane. Il tutto operando in Cloud e, quindi, senza la necessità di scaricare nessuna app.
Proprio partendo dal modello 3D caricato, infatti, Quotify è in grado di calcolare il volume da asportare, generando i percorsi e identificando autonomamente gli utensili ideali. Costi fissi e variabili vengono così caricato in base al tempo ciclo calcolato.
Qual è la portata innovativa di Quotify?
Il processo di preventivazione, in realtà, non è molto dissimile da quello che avviene ogni giorno nell’ufficio tecnico di qualsiasi azienda di produzione metalmeccanica. La vera differenza è nel tempo necessario per avere l’offerta: con la pura supervisione manuale, infatti, il preventivo richiede mediamente alcuni giorni lavorativi, mentre il sistema automatico offre le risposte affidabili in pochi secondi, anche quando gli uffici tecnici sono chiusi…
Quotify disponibile per tutti i conto terzisti
Non appena il preventivo viene accettato, inizia l’attività, manifatturiera di Automatik, che produce internamente le parti ordinate attraverso il proprio sito web. Nell’unità produttiva di Moliterno, in Basilicata, si trovano infatti le apparecchiature necessarie all’intera produzione.
Quotify, inoltre, è messo a disposizione anche di altre aziende conto terziste, che possono personalizza ed installare la piattaforma di preventivazione anche sul proprio sito web, il tutto in modalità Saas (Software as a Service) in white-label, ovvero con il proprio brand, a fronte del pagamento di un canone mensile.
Sfruttando le qualità di Quotify, anche le piccole aziende possono disporre, a basso prezzo, di una piattaforma di preventivazione e permettersi di competere con i colossi del settore.
Quale futuro per Quotify?
I responsabili di Automatik hanno annunciato che i prossimi sviluppi del software prevedono una sorta di marketplace interno fra le aziende che acquistano il software. A fronte di un eccessivo carico di lavoro, infatti, un’azienda potrebbe inviare, in modo anonimo, una richiesta di subfornitura alle altre aziende del network. In questo modo, anziché annullare l’ordine, sarà possibile garantire la consegna, con beneficio di tutte le parti coinvolte.
Le aziende facenti parte del network hanno così la possibilità di trovare un
fornitore con prezzi e date certe – il rispetto della qualità e delle date è garantita dalla stessa Automatik -, ma in questo modo anche aziende appena avviate o con capacità produttiva libera possono ricevere ordini in modo semplice e veloce.