Grazie ad Emerald, lo strumento wireless che attraverso uno smartphone consente di tenere sotto controllo la temperatura del freddo, diventa possibile gestire tutte le fasi di trasporto delle merci deperibili garantendone l’integrità.
Questo nuovo dispositivo utile a garantire la sicurezza di prodotti molto delicati come farmaci e alimenti, è stato creato da Oceasoft, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la tracciabilità e il monitoraggio della temperatura nella catena del freddo.
Emerald si collega tramite Bluetooth allo smartphone e non necessita di alcun tipo di supporto informatico. Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere utilizzato facilmente per tenere sempre sotto controllo i cambiamenti di temperatura durante trasporto e stoccaggio delle merci sensibili.
Oceasoft ha sviluppato anche EmeraldView, un’applicazione scaricabile gratuitamente con cui è possibile prendere visione dei dati disponibili – temperatura e informazioni di posizione – e caricarli nel Cloud.
In questo modo, i responsabili di gestione delle merci possono controllare in tempo reale l’ultima posizione dei prodotti, indipendentemente da dove si trovino.
Emerald che non richiede installazioni complesse né hardware dedicati, può contenere fino a 4.000 letture di dati e ha una capacità di copertura molto ampia, che va da -40° a +85° e grazie al Bluetooth può superare facilmente ostacoli come muri e imballaggi.