Durante l’Energy Risk Italia Energeya ha fatto il punto sullo stato dell’evoluzione del trading nel settore energetico. Il mercato dell’energia rappresenta infatti uno dei settori più forti dell’economia a livello mondiale ed uno degli ambiti maggiormente esposti a cambiamenti continui a causa dei molteplici fattori che ne influenzano la disponibilità.
In occasione dell’Enery Risk Italia di Milano, Energeya ha trasferito le sue conoscenze ed esperienze legate al settore energetico ai partecipanti a cui ha fornito un quadro dettagliato in merito alla situazione attuale delle normative legate all’energia e della loro applicazione, evidenziando gli aspetti di maggior interesse per gli operatori.
I mercati legati all’energia sono tra quelli che contano un elevato numero di regole, con tutta una serie di norme che coinvolgono anche gli aspetti finanziari come testimoniato dalla normativa EMIR con la sezione REMIT specifica per l’energia in Europa e la legge Dodd_Franck negli USA.
Proprio per affrontare un mercato così complesso e regolamentato, emerge la necessità sempre crescente di ausili informatici che supportino la gestione del trading e dei rischi associati che devono possedere precise caratteristiche: funzioni gestibili in tempo reale, gestione automatica delle registrazioni e delle operazioni legate alla conclusione di un contratto, organizzazione delle attività concernenti il settlement e quelle relative alla compliance delle normative.
Con la sua piattaforma XDM, Energeya mira a rispondere a tali esigenze; infatti la sua soluzione è adoperata dalle principali aziende italiane ed estere e proprio per questo, può adeguatamente analizzare e comprendere le evoluzioni e trasformazioni del mercato energetico dal punto di vista normativo.