ISGIS – Italian Smart Grid Industry System, è il nuovo sistema italiano creato per le tecnologie smart grid che mira ad offrire all’Italia l’opportunità di acquistare una posizione di rilievo a livello internazionale proprio in tale settore.
ISGIS presentata durante un convegno tenutosi in occasione di Solarexpo-The Innovation Cloud, mira a creare una filiera tutta italiana che favorisca lo sviluppo di iniziative e progetti basati sull’utilizzo della smart grid, la rete flessibile e intelligente utilizzata per gestire in assoluta sicurezza ed efficienza il sistema elettrico.
Questo nuovo apparato è nato soprattutto in seguito alla consapevolezza che attualmente l’Italia svolge già un ruolo di primo piano in ambito elettrico. Nel nostro Paese infatti, sono stati installati numerosi contatori elettrici e si è raggiunto un livello molto elevato per quanto riguarda l’automazione della rete di distribuzione e la densità di generatori fotovoltaici collegati, senza contare inoltre, le molteplici sperimentazioni in atto per l’individuazione di soluzioni per gestire la rete in maniera assolutamente flessibile grzie al supporto di sistemi di accumulo, automazione e protezione.
Nonostante tai progerssi però, in Italia fino ad oggi ancora non era stato creato un sistema che unisse le competenze e l’expertise delle aziende nazionali che hanno sviluppato delle tecnologie così innovative. Ogni impresa si è dunque sempre concentrata sulla creazione di soluzioni molto specifiche senza pensare alla possibilità di svilupparle in un contesto che ne garantisse la standardizzazione e l’armonizzazione funzionale senza quindi contribuire alla creazione e allo sviluppo di applicazioni integrate che possano avere un ambito d’applicazione più ampio rispetto a quello specifico per cui il sistema è stato creato.
Proprio a seguito di tale consapevolezza dunque, è nata l’esigenza di creare una filiera smart grid totalmente Made in Italy, che raggruppasse operatori nazionali capaci di generare soluzioni smart grid basate su approcci standardizzati avanzati, offrendo così all’Italia l’opportunità di ottenere un sicuro vantaggio competitivo grazie alla possibilità di offrire applicazioni modulari, integrate e interoperabili.
Le imprese che faranno parte di IGIS riceveranno quindi aggiornamenti costanti in merito agli sviluppi internazionali legati alle smart grids, potranno contribuire alla definizione di prodotti e soluzioni basate su architetture standard che potranno essere sperimentati, testati sul territorio italiano e una volta ritenuti pronti, offerti ai mercati esteri.
Attualmente si sta procedendo alla formazione del Comitato di ISGIS che ha al momento come suoi rappresentanti: RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, GSE – Gestore Servizi Energetici, ENEL Distribuzione, FEDERUTILITY, ANIE Energia, ANIE Automazione, CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Telecom Italia, The Innovation Cloud.