La tecnologia CBTC (Communication Based Train Control) su soluzioni LTE (Long Term Evolution) sviluppata da Huawei e Siemens, ha superato i test di interoperabilità in Francia, alla fine del 2015. Diverse tipologie di servizi, inclusi CBTC, PIS (Passenger Information System), e CCTV (Closed-circuit Television), sono stati testati utilizzando una tecnologia radio LTE, gettando solide basi per la commercializzazione dei servizi CBTC su LTE.
La tecnologia LTE, che abilita i processi di comunicazione per servizi CBTC, presenta molti vantaggi come una larghezza di banda più ampia e una maggiore velocità per la mobilità, garantendo alta qualità per servizi multipli insieme a eccezionali performance anti-interferenza. Assicurando grande affidabilità per servizi CBTC mission-critical, l’LTE soddisfa inoltre i requisiti di trasmissione di servizi CCTV e PIS. Siemens, attiva nel campo della tecnologia CBTC, conferma l’importanza dell’LTE e promuove attivamente la collaborazione con Huawei per innovare congiuntamente il settore dei trasporti ferroviari.
La partnership tra Huawei e Siemens è iniziata a marzo 2015, quando le due aziende hanno valutato le soluzioni tecniche e confermato i piani preliminari, definendo la propria collaborazione presso il centro R&D di Huawei per tecnologie wireless a Shanghai. A giugno 2015 le due aziende hanno pianificato un progetto congiunto e un team dedicato per stabilire l’architettura della soluzione e la fattibilità dei test da realizzare in Francia. A novembre 2015, grazie alla guida tecnica e al supporto di Huawei, Siemens Francia ha completato con successo un gran numero di test su servizi CBTC, PIS e CCTV, implementati sulla soluzione integrata Airlink LTE. Il prossimo passo per queste soluzioni congiunte sarà il test dinamico che avrà luogo a breve.
La soluzione LTE-M di Huawei basata su standard 3GPP per la rete ferroviaria urbana
Per soddisfare le esigenze dei clienti e dei passeggeri e garantire la sicurezza della circolazione ferroviaria, una rapida implementazione e un trasporto confortevole, Huawei ha sviluppato la soluzione LTE-M basata su standard 3GPP per la rete ferroviaria urbana. La soluzione fornisce una piattaforma wireless sicura, affidabile, aperta e stabile per le comunicazioni train-to-ground e, oltre alla comunicazione trunking voice e servizi di dati a banda larga come PIS e CCTV in tempo reale, offre servizi CBTC, essenziali per assicurare operazioni sicure e aumentare la qualità delle prestazioni. Inoltre, l’ampia copertura riduce il volume delle operazioni di routine e i costi di manutenzione degli operatori delle reti ferroviarie urbane.
In futuro, Huawei lavorerà con Siemens e i suoi clienti per promuovere lo sviluppo di soluzioni LTE-M per la ferrovia urbana, favorendo l’evoluzione della comunicazione train-to-ground verso l’era della tecnologia LTE. Sulla scia dei risultati positivi ottenuti, Siemens e Huawei intendono proseguire la propria collaborazione e completare ulteriori test relativi a questa tecnologia.