Men presenta il suo nuovo sistema Modular Train Control System menTCS, una piattaforma di elaborazione aperta per il controllo e la protezione automatizzati del treno. L’elemento principale di questa architettura aperta è il middleware PACY sviluppato dalla stessa Men. Esso gestisce la comunicazione tra il software applicativo e le schede di I/O sicure che fanno parte del sistema menTCS.
La soluzione completa per il controllo dei treni
Al contrario delle soluzioni esistenti che utilizzano una configurazione hardware/software fissa e dunque non flessibile, il sistema menTCS di Men prevede interfacce “aperte” tra l’elettronica di controllo e le applicazioni dell’utilizzatore. L’architettura software della CPU del sistema menTCS isola i domini “sicuri” e “non sicuri” in modo da ridurre costi e tempi richiesti per lo sviluppo e la certificazione delle applicazioni.
Il middleware PACY gestisce le comunicazioni tra la CPU, insieme al software applicativo specifico dell’utente, e le schede di I/O sicure. Essendo uno strato di astrazione di tipo trasparente, PACY si occupa dell’esecuzione dei comandi dell’applicazione, indipendentemente dagli I/O che devono essere controllati.
Il protocollo FSOE (Safety over EtherCAT) integrato nel middleware PACY è responsabile della trasmissione sicura dei dati e della protezione di quello che viene definito “Black Channel”. PACY può essere definito come un framework basato su moduli e come tale prevede interfacce di tipo aperto. Ciò consente da un lato di estendere in modo flessibile il sistema per mezzo di singoli moduli specifici e dall’altro di comunicare con qualsiasi applicazione scritta in C.
Oltre a certificazioni SIL 4 separate per la scheda CPU sicura F75P e il sistema operativo sicuro QNX, sarà disponibile per il middleware PACY una certificazione SIL 4 conforme a EN 50128, comprensiva di tutta la corrispondente documentazione.
Il sistema menTCS mette a disposizione una soluzione modulare per le applicazioni in campo ferroviario, sia a bordo del materiale rotabile sia lungo la linea, con tutti i componenti – hardware, software e middleware – già certificati SIL 4.