Analog Devices (ADI) ha presentato una piattaforma di precisione per catene di segnale con banda ridotta, che ottimizza le prestazioni del sistema per segnali con banda dalla DC fino a circa 10 kHz per applicazioni industriali e di strumentazione. La nuova piattaforma offre catene di segnale complete con opzioni personalizzabili e una suite selezionata di tool di sviluppo per semplificare il percorso di progettazione.
Questi tool includono ambienti di simulazione, come LTspice, e tool di sviluppo che si concentrano sulle prestazioni dei filtri o la gestione della potenza, fino ai sistemi di valutazione delle catene di segnale sviluppati grazie alla profonda conoscenza di ADI.
Le catene di segnale di precisione a larghezza di banda ridotta incluse nella piattaforma sono caratterizzate da una selezione di componenti di precisione e di gestione della potenza che danno priorità ai requisiti di progettazione a bassa frequenza, offrendo precisione, stabilità e risoluzione eccellenti.
Queste soluzioni robuste, stabili e di alta qualità consentono di progettare con sicurezza e di affrontare le sfide più impegnative della strumentazione di precisione in settori come le Source Measurement Unit (SMU), i multimetri digitali (DMM) e i sistemi di acquisizione dati.
Tra gli esempi di catene di segnale di precisione a larghezza di banda ridotta forniti con la piattaforma vi sono quelli che privilegiano la bassa latenza e la stabilità per la misura e il controllo o le selezioni che ottimizzano il rumore e la stabilità per il controllo della tensione.
Le catene di segnale a bassa latenza e alta stabilità portano a misure finali più affidabili e veloci, garantendo la possibilità di riconfigurare le impostazioni del sistema a loop chiuso con tempi di assestamento minimi e una migliore efficienza dei tempi di test. Il tweaking per il rumore e la stabilità crea circuiti di controllo della tensione che supportano sorgenti di tensione programmabili estremamente precise e stabili.
Caratteristiche principali della larghezza di banda stretta di precisione:
- Le prestazioni dell’ADC a 24 bit, senza missing-code, massimizzano la risoluzione, offrendo un’elevata precisione per l’intera catena di segnale con un’impostazione ottimizzata del gain e un tempo di assestamento minimo.
- La flessibilità di ottimizzare le prestazioni di rumore rispetto alla potenza con una latenza minima si traduce nella possibilità di riutilizzare il layout ottimale e la circuitazione che può essere usata per diversi casi d’uso con semplici aggiornamenti del software.
- La possibilità di ottenere misure dalla DC significa avere misure a loop chiuso stabili e precise a bassa frequenza.