In occasione del salone InnoTrans – a Berlino dal 18 al 21 settembre – sarà possibile conoscere le ultime novità per il settore ferroviario di Advantech, fornitore di tecnologie e piattaforme informatiche e di comunicazione per ambienti gravosi, presso lo stand 220 nel padiglione 4.1B. Le novità riguardano esclusivamente prodotti commercializzati negli ultimi due anni, dopo la precedente edizione del salone.
Alla rassegna di Berlino i clienti potranno osservare i prodotti di Advantech in scenari realistici, ad esempio l'utilizzo in rapida crescita dell'Intelligenza Artificiale (IA). Inoltre Advantech mostrerà come la sua gamma di prodotti abbia consentito a un operatore ferroviario nazionale di ammodernare l'intera infrastruttura ferroviaria, supportando le tecnologie più avanzate di Wi-Fi per i passeggeri, gestione degli schermi e della pubblicità, sistemi di infotainment per i viaggiatori (PIS) e comunicazioni terra-treno (T2G). Advantech mostrerà inoltre un sistema di controllo a terra utilizzato in un nuovo progetto in Europa. Infine verrà presentato un sistema futuro di comunicazione ferroviaria nello stand di un partner di Advantech, che replicherà anche il sistema di monitoraggio basato sulle condizioni. Questa soluzione utilizza la tecnologia LoRaWan su piattaforme certificate per il settore ferroviario per registrare dati operativi e di gestione delle risorse per treni e aree di manovra.
Nel settore tradizionale delle piattaforme computerizzate di bordo, Advantech presenterà i nuovi computer di bordo modulari ARK per videoregistratori di rete (NVR) e sistemi di gestione video (VMS), che supportano registrazioni in Full HD utilizzando fino a otto telecamere a 30 fps (240 fps aggregati).
Per i sistemi di infotainment dei passeggeri (PIS), Advantech proporrà un nuovo server ITA. ITA-5231W supporta fino a sei modem 4G/LTE, garantendo comunicazioni terra-treno (T2G) ottimali fra i veicoli e i centri di controllo.
Advantech presenterà anche i server di storage per dati video e amministrativi. ITA-5231S offre slot per alloggiare fino a quattro dischi SSD e, grazie alla nuova tecnologia 3D-NAND (in grado di indirizzare fino a 8TB su un singolo SQF-SSD), consente di memorizzare fino a 32 TB in un'unita 2U da 19".
Per la visualizzazione verrà esposta la nuova famiglia di display e monitor thin-client pronti all'uso con certificazione 50155. La famiglia ITA-7000 comprende le taglie standard da 19”, 28” e 38” per gli scompartimenti passeggeri. Per la cabina del conducente verranno invece lanciati a InnoTrans i pannelli a "doppio tocco" ITA-8000. Advantech mostrerà anche un nuovo esempio di display ferroviari completamente personalizzati.
Chiunque utilizza un server ha anche necessità di switch intelligenti. A Berlino Advantech presenterà gli switch Ethernet più recenti. La gamma comprende un'infrastruttura di bordo con un numero di porte fra 8 e 28 e i relativi switch di rete. Per applicazioni a terra (bordo linea), verrà presentata la nuova serie di switch SFP e RJ45 conformi con la normativa EN50121 e NEMA TS2, accanto a un nuovo router GSM-R che completa l'offerta di gateway GSM di Advantech. Altri dispositivi di comunicazione sono il già citato gateway LoRaWAN EKI, il primo che supporta EN-50155, e l'access point compatto EKI-6333AC.
L'automazione dei sistemi di gestione dei treni, la gestione, manutenzione e digitalizzazione dei sistemi per passeggeri come la biglietteria, i contapersone, i sistemi di informazione e intrattenimento stanno garantendo tassi di crescita notevoli per le soluzioni intelligenti sviluppate specificamente per il comparto del trasporto ferroviario. Le normative ufficiali per la sicurezza dei passeggeri e la protezione dei dati stanno imprimendo un ulteriore impulso alla crescita del settore.
I prodotti di Advantech possono aiutare fornitori, system integrator, OEM, costruttori di treni e operatori di reti a collegare i numerosi sensori, dispositivi e macchinari presenti sul treno, i tracciati ferroviari e le stazioni con il cloud o con applicazioni centralizzate. Advantech invita tutti gli operatori interessati a visitare lo stand 220 nel padiglione 4.1B per conoscere tutte le soluzioni e discutere con i nostri esperti di prodotti, tecnologie e applicazioni ferroviarie.