La pandemia è ormai alle spalle e gli aeroporti hanno ripreso la loro piena attività e, per questo, è fondamentale che i servizi aeroportuali siano funzionanti, innovativi e affidabili. Per questo, l’Aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo, terzo aeroporto del Mezzogiorno d’Italia per numero di passeggeri, dal 2007 affida le attività aeroportuali a GES.A.P., che progetta, realizza e gestisce aree, infrastrutture ed impianti – occupandosi della relativa manutenzione – e fornisce servizi centralizzati, come il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informazione al pubblico, la vigilanza e la sicurezza aeroportuale, oltre a servizi di natura commerciale.
Spinta dalla necessità di innovare i processi manutentivi, ridurre il rischio di incidenti e guasti e disporre facilmente di dati utili e affidabili su cui poter basare le decisioni aziendali, GES.A.P. ha scelto IBM Maximo come la soluzione più idonea a rispondere alle sue esigenze.
GES.A.P., Elmi e IBM insieme per modernizzare l’Aeroporto di Palermo
L’introduzione di una soluzione avanzata di Enterprise Asset Management, come IBM Maximo, implementata da Elmi e costantemente manutenuta ed aggiornata a partire dal 2011, ha permesso di definire un’anagrafica degli asset ricca di informazioni dettagliate, che efficientano le attività manutentive e rendono più semplice la gestione del ciclo di vita degli asset stessi. Inoltre, grazie a processi manutentivi accurati e ben organizzati, è stato possibile incrementare l’affidabilità e la disponibilità degli asset censiti.
GES.A.P. ed Elmi hanno inoltre esteso l’utilizzo di IBM Maximo alle aree Training, Safety e Procurement dell’Aeroporto di Palermo, per la gestione delle attività di formazione specialistica del personale, la governance delle procedure di sicurezza e protezione dagli eventi avversi e la gestione delle attività di approvvigionamento di beni e servizi.
Infrastruttura tecnologica in costante evoluzione
Gli aeroporti sono infrastrutture particolarmente dinamiche e per questo complesse da gestire e programmare. È dunque importante che siano protagoniste del processo di digitalizzazione e modernizzazione del paese in modo da poter affrontare le sfide presenti e future in maniera efficace ed efficiente a servizio della collettività. In questo senso si colloca la collaborazione tra GES.AP ed Elmi , con l’obiettivo di un continuo aggiornamento e sviluppo dei servizi ai passeggeri che visitano la Sicilia e gli abitanti dell’isola.
Per la modernizzazione dell’Aeroporto di Palermo, GES.A.P. ed Elmi si sono poste degli obiettivi operativi in diverse aree: gestire efficientemente la complessità degli impianti, storicizzare le informazioni sugli interventi effettuati e sulle migliori pratiche, tracciare in tempo reale i guasti ai macchinari e gli interventi di manutenzione, per ridurli almeno del 10%, oltreché diminuire il tempo necessario a produrre report e analisi sui dati aziendali. Inoltre, la società di gestione voleva migliorare le attività di controllo e ispezione delle piste e dell’infrastruttura IT e informatizzare il coordinamento degli interventi di manutenzione programmata.
Con l’ausilio della tecnologia IBM, si è potuto prendere in analisi gli aspetti chiave dell’attività aeroportuale, come la gestione di asset e infrastrutture, la manutenzione programmata, il magazzino e la gestione dei guasti e dei rischi relativi alle attività aeroportuali. Per ogni tipologia di asset (impianti, automezzi, illuminazione, pista e ascensori), è stata analizzata la convenienza delle attività manutentive in termini economici, energetici e di impegno dei manutentori, confrontandoli con i costi che si sarebbero sostenuti assegnando le manutenzioni a fornitori esterni.
Benefici: efficientamento e risparmio per garantire un servizio ottimale ai passeggeri dell’Aeroporto di Palermo
Con l’approccio analitico e i dati forniti da IBM Maximo è stato possibile raggiungere visibili risultati in termini di risparmio sui costi della manutenzione degli asset fisici e del personale dell’aeroporto per gestire i guasti e prevenire i rischi legati alle attività aeroportuali.
- Gli asset fisici. Tramite le analisi costi/benefici offerte dalla soluzione IBM è stato possibile risparmiare sui costi di diversi asset dell’Aeroporto di Palermo. Per esempio, nel caso degli ascensori, si è appurato che sarebbe stato più conveniente affidarsi a fornitori esterni ottenendo un risparmio del costo di gestione pari al 12% oltre che un aumento del 18% della loro disponibilità. Inoltre, modellando il software sui processi e sulla struttura aziendale di GES.A.P, è stato possibile ottenere diversi miglioramenti sulle attività manutentive più complesse dell’aeroporto, che vengono adesso assegnate e gestite più velocemente ed efficientemente in funzione di molti criteri.
- La formazione del personale. Per quanto riguarda la formazione del personale, l’integrazione di IBM Maximo ha permesso una gestione ottimale delle attività di formazione specialistica del personale, permettendo di definire i percorsi formativi tecnici in funzione delle diverse professionalità, monitorare l’effettiva fruizione dei corsi e completare i fascicoli personali con le attestazioni delle attività svolte.
- La gestione dei guasti e la prevenzione dei rischi. La collaborazione con IBM si è rivelata utile anche nella gestione del Contact Center preposto a ricevere e smistare segnalazioni di guasti sugli asset: infatti si sono ridotti nettamente i tempi di identificazione e risoluzione, con un tempo medio di gestione diminuito del 19%.
Un contributo fondamentale inoltre è stato rilevato nella gestione dei processi di “Safety Management System”, dove Maximo ha garantito un maggiore controllo sui processi legati alla sicurezza aeroportuale, permettendo al management di individuare le aree più critiche ed intervenire con maggior efficacia. Ad esempio, si è riusciti a evidenziare che il maggior rischio in cui poteva incorrere l’Aeroporto di Palermo era quello di collisione con fauna volatile. Di conseguenza, sono state dispiegate maggiori risorse nelle attività legate alla mitigazione del rischio, riducendo gli incidenti di questa tipologia dal 10% al 5%.
La digitalizzazione delle attività aeroportuali per prevenire i rischi futuri
La collaborazione tra IBM, Elmi e GES.AP per l’ottimizzazione dei servizi dell’aeroporto di Palermo è in continua evoluzione per rispondere alle esigenze dei cittadini ed offrire alla città di Palermo un’infrastruttura all’avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un traffico di natura internazionale. Le tecnologie IBM e i dati raccolti da GES.AP, come frutto dei progetti nati dalla collaborazione pluriennale con Elmi, forniscono alla società strumenti utili non solo alla pianificazione e gestione dell’operatività presente ma anche alla prevenzione dei rischi futuri perché l’infrastruttura si mantenga resiliente e competitiva.