Durante l’ultima edizione della Fiera MCMA di Bergamo, Real Comm ha avuto l’opportunità di presenziare non solo come espositore, ma anche come relatore. L’Ing. Marco Giacomini ha infatti tenuto un intervento dal titolo “Intelligenza artificiale: la rivoluzione nell’industria del futuro… o del presente?”, dove ha trattato come l’intelligenza artificiale stia già plasmando il panorama industriale, non solo come una promessa del futuro, ma come una componente del presente.
Nel corso della presentazione L’ing. Giacomini ha discusso dell’importanza del passaggio dalla teoria alla pratica, mostrando esempi concreti di come l’AI stia ottimizzando i processi produttivi, migliorando la qualità e aumentando la produttività in vari settori industriali. Ha inoltre introdotto i concetti fondamentali, le sue applicazioni pratiche nella produzione e i benefici significativi, come la riduzione dei costi e dei tempi di produzione, l’ottimizzazione delle scorte e una migliore gestione del ciclo di vita dei prodotti.
Perché l’intelligenza artificiale ?
L’Ing. Giacomini ha evidenziato come l’IA permetta di affrontare e risolvere problemi complessi con approcci non deterministici, superando i limiti dei metodi analitici tradizionali.
- determinismo vs. Non determinismo
- terminologia di base per IA
- applicazioni concrete per la produzione
Attiva dal 2000, Real Comm opera nei settori
- Sviluppo applicazioni web-based con AI
- Integrazione di sistemi software e hardware
- Servizi infrastrutturali e networking
Dispone di un Green Data Center certificato ISO 27001. Real Comm inoltre è certificata ISO 9001.
Tutti i progetti realizzati nascono da elevati standard di progettazione, dall’utilizzo di tecnologie innovative, e da un’attenzione costante alle esigenze del cliente.
Real Comm è in grado di offrire competenze a diversi livelli: software, hardware, infrastrutturale, e di processo.