Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, comunica di aver acquisito, attraverso la propria controllata FT System, il 100% di Packital e di Ingg. Vescovini.
Dal 1989 Packital, con sede a Fidenza (PR), sviluppa, progetta, produce e distribuisce sistemi di ispezione e controllo qualità come controlli peso, metal detector, raggi x e selezionatrici ponderali, con una specializzazione in ambienti umidi e difficili, anche in presenza di prodotti corrosivi.
Inoltre, Packital è certificato come Organismo di Ispezione per la verifica degli strumenti di pesatura.
Fondata nel 1984, Ingg. Vescovini, con sede a Parma, sviluppa, progetta e produce schede elettroniche analogiche e digitali, componenti essenziali per le macchine controllo peso, dosatori a peso, sistemi di ispezione nel settore beverage, macchine elettromedicali, sistemi di controllo nel settore agricolo e industriale.
“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita e di potenziamento tecnologico del nostro portafoglio, coerentemente con la nostra mission volta a garantire qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità di prodotti e di filiere”, Emidio Zorzella, Presidente e CO-CEO di Antares Vision Group.
“Con Packital e Ingg.Vescovini, rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel Food & Beverage ampliando il nostro portafoglio di soluzioni di ispezione per il controllo qualità, complementari a quelle attuali. In questo modo potenziamo la nostra struttura con personale qualificato e specializzato nelle tecnologie di ispezione, aumentando la nostra capacità tecnica e produttiva, nonché la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Fabio Forestelli, CEO di FT System, Board Member Antares Vision Group.
“Dopo oltre trent’anni di esperienza, passione e competenza nell’ambito dei controlli di ispezione nel Food & Beverage, abbiamo scelto Antares Vision Group, per continuare a far crescere il valore che è stato creato sul mercato, grazie ad una condivisione di valori ed obiettivi”, afferma Giacomo Vacca, CEO di Packital.
“L’esperienza di oltre sessant’anni nel nostro settore è un valore fondamentale, che guarda il passato ma consente di vedere il futuro. Siamo riconoscenti a tutte le nostre persone per il contributo dato finora e siamo certi che l’ingresso in Antares Vision Group rappresenti un’opportunità importante per continuare a portare innovazione”, dichiara Paolo Vescovini, CEO di Ingg. Vescovini.
Razionale strategico
Le acquisizioni di Packital e Ingg. Vescovini rappresentano un’importante opportunità strategica per Antares Vision Group, in quanto continuano e rafforzano il posizionamento nel settore Food & Beverage intrapreso nel 2021 con le acquisizioni di Pentec e Tecnel, attraverso la controllata FT System. Nel dettaglio, permettono di:
- Consolidare il posizionamento sul mercato grazie a:
- un portafoglio di controlli qualità e ispezioni unico e distintivo sul mercato, per varietà e profondità di gamma;
- il completamento della gamma attuale con soluzioni per il controllo qualità in ambienti difficili (polverosi, umidi, corrosivi);
- ampliare la proposta di servizi anche per certificazioni periodiche degli strumenti di pesatura.
- Aumentare la quota di mercato nel settore Food & Beverage, grazie a:
- una base clienti attivi (circa 400), per la maggior parte nuovi all’interno del Gruppo;
- un presidio tecnologico nell’ambito di componenti essenziali come le schede elettroniche.
- Rafforzare il know-how tecnologico
- nell’ispezione e controllo qualità, grazie ad un team di progettazione e programmazione software altamente qualificato e con un expertise costruito negli anni
- nelle schede elettroniche: preservando il know-how (schemi e file sorgenti) che negli anni di attività la Ingg. Vescovini ha sviluppato per FT System; potenziando gli attuali sviluppi con un team di progettazione, produzione e assistenza nel settore alimentare; offrendo soluzioni personalizzate, che possono consolidare e fidelizzare le relazioni con i clienti; mantenendo una leadership tecnologica in grado di guidare l’innovazione e lo sviluppo nell’ambito specifico.
- Potenziare la capacità produttiva
- grazie a controlli di qualità e di ispezione che vanno ad incrementare – per alcune tipologie – la base esistente;
- grazie a schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, per soddisfare le richieste sia del mercato, sia delle necessità del Gruppo, garantendo una riserva utile per affrontare gli shortage di filiera.
- Opportunità di cross technology come Gruppo
- grazie alle schede elettroniche proprietarie e relativi software di gestione, in grado di supportare le esigenze tecnologiche delle diverse product unit del gruppo, sviluppando applicazioni innovative nei progetti attuali e futuri.
- Opportunità di cross industry come Gruppo
- grazie a controlli di qualità e di ispezione che possono trovare utilizzi in aree di business nelle aree attuali e potenziali.
L’ing. Paolo Vescovini, attuale Presidente di Packital e Ingg.Vescovini, sarà legato da un Management Agreement della durata di tre anni per garantire il passaggio di consegne.
La prossimità geografica, la conoscenza e la stima reciproca contribuiranno ad agevolare l’integrazione.